Come risparmiare sul riscaldamento, un piccolo trucco per la stufa

Più calore e risparmio per questo inverno: ecco come fare se siamo in possesso di una stufa a pellet. 

Mentre l’autunno ci ha dedicato giornate più o meno calde, complice il bel tempo, l’inverno non ci onorerà della stessa gentilezza. Molti italiani sono preoccupati in vista del freddo, la conseguente accensione dei riscaldamenti e il costo che questo avrà. Proprio in vista delle future bollette, molti stanno iniziando a razionare in maniera drastica il tempo di utilizzo di fonti di calore come i caloriferi, nella speranza di risparmiare sul riscaldamento.

Risparmiare sul riscaldamento
unsplash

Vi è un altro modo per risparmiare sul riscaldamento? Questa è la domanda più gettonata in vista dell’inverno. Per il momento, i favoriti sono i possesori di stufa, che possono utilizzare un trucco molto semplice.

Come risparmiare sul riscaldamento?

Ognuno di noi ha accesso a diverse fonti di calore: camino, termosifoni, pompa di calore e stufa sono i più diffusi. Sfortunatamente per gli altri, i possessori di stufa a pellet, gas e legna, hanno la possibilità di risparmiare grazie a un trucco ben preciso, che richiede l’utilizzo di una ventola.

La ventola in questione dovrà essere automatica, vale a dire in grado di attivarsi in maniera automatica, senza l’utilizzo di energia elettrica. In seguito, questo strumento andrà sistemato sulla stufa, poggiato su di essa nella parte superiore.

In che modo questo può esserci utile a risparmiare e ricaldarci? La risposta è semplice: dobbiamo ricordare che il calore tende a muoversi verso l’altro, ecco perché in una stanza, la parte superiore è più calda di quella inferiore, lo si può notare salendo su una scala. Utilizzare una ventola farà in modo che il calore possa disperdersi in maniera uniforme per l’intera stanza, toccandone tutti gli angoli.

L’utilizzo di una ventola ha due ulteriori vantaggi: prima di tutto non usa energia per attivarsi in quanto automatica, in più non richiede nessun utensile da lavoro per essere installata, andrà solamente posata sul ripiano superiore della stufa.

Per chi ha una stufa a pellet poi, dato che il costo di quest’ultimo è in aumento, consigliamo di trovare metodi alternativi, ne avevamo parlato in un precedente articolo, dedicato al nocciolino, un possibile sostituto del pellet.

Impostazioni privacy