I furbetti alla guida non hanno più scampo: carcere e pesanti sanzioni per chi ci prova

E’ importante rispettare sempre le norme previste dal Codice della Strada quando ci si mette alla guida della propria automobile.

Il Codice della Strada detta le linee guide per gli automobilisti, nel rispetto della circolazione stradale.

reclusione e multe pesanti per questi reati
Eco di Milano

Le norme riguardano i comportamenti tenuti dal conducente, nel rispetto della segnaletica stradale e degli atri utenti della strada. Siano essi pedoni o altri veicoli. Ovviamente, la regola più importante quando ci si mette alla guida è sempre la prudenza. Viaggiando con la massima attenzione si possono evitare moltissimi incidenti. Infatti, la stragrande maggioranza degli incidenti deriva da gravi disattenzioni, vedi ad esempio l’utilizzo del telefono cellulare oppure per violazioni al codice della strada.

Cosa disciplina il Codice della Strada

Come detto, l’utilizzo dello smartphone alla guida è una delle cause principali di incedenti stradali. Anche pochi istanti possono essere fatali, portando a conseguenze molto gravi. Poi ci sono i soliti furbetti. Ossia, coloro che cercano di evitare la sanzione mediante comportamenti poco ortodossi. Si pensi ad esempio a chi copre la targa del proprio veicolo, per evitare che questa possa essere riconosciuta dalle forze dell’ordine. Ma la legge oggi punisce questo tipo di comportamento. Le sanzioni, nel corso degli anni sono aumentate per chi commette questo tipo di infrazione.

Cosa ha stabilito la Corte di Cassazione

Nel dettaglio, il Codice Penale punisce con 6 anni di reclusione e una multa di €2.065 euro chi copre la targa del proprio veicolo. Cosa che è stata ribadita di recente anche dalla suprema Corte di Cassazione, con la sentenza numero 9.013. La Corte è intervenuta nel caso di un conducente che aveva nascosto la targa del suo veicolo coprendola con del nastro adesivo. Il proprietario del veicolo, ovviamente, è stato punito con una sanzione molto pesante.

Multe pesanti per chi raggira la legge

Dunque, come ribadito anche dalla suprema Corte di Cassazione, occultare la targa del proprio veicolo costituisce un vero e proprio reato. Questo tipo di comportamento, rientra nell’illecito penale, con conseguenze molto più gravi rispetto alla sola violazione del Codice della Strada. Dunque, attenzione a questi comportamenti maliziosi, infatti la legge li punisce con sanzioni ancora più gravi. In ogni caso, come già ribadito in precedenza, si raccomanda la massima prudenza e attenzione quando ci si mette alla guida della propria auto.

Impostazioni privacy