Prelievi bancomat, dimenticateli: siete pronti a ciò che sta per accadere?

Oramai si sta spingendo sempre di più verso la digitalizzazione e permettere il pagamento solo grazie ai nuovi metodi.

Alcune cose sembrano passare di moda.

nuovi metodi di pagamento
eco di milano

Succede così anche per il prelievo bancomat, operazione che viene effettuata agli sportelli bancari quando si ha bisogno di avere del denaro contante. Infatti, moltissime persone in Italia si dichiarano pronte alla trasformazione digitale. Lasciando spazio così, ai nuovi metodi di pagamento con la moneta elettronica.

Cosa prevedono i nuovi metodi di pagamento digitali

Oramai, ovunque, è possibile pagare tramite Pos. Inoltre, di recente ha iniziato a dilagare il pagamento contactless, che prevede il pagamento mediante transazione con smartphone. Esistono molte applicazioni dove è possibile registrarsi inserendo i dati della propria carta, permettendo in questa maniera di effettuare dei pagamenti senza neanche avere la carta materialmente con noi. Inoltre, sempre dall’applicazione è possibile monitorare il proprio conto corrente. Verificando le entrate e le uscite, predisponendo i bonifici per fare dei pagamenti. Una trasformazione epocale, se si considera che fino a qualche anno fa per fare queste operazioni era necessario recarsi fisicamente presso la propria banca.

Come avverranno le nuove transazioni

Dunque, il pagamento digitale garantirà in futuro le nuove transazioni. In questo modo, prelevare non sarà più possibile, in quanto il contante è destinato a scomparire del tutto. In questo modo, si andrà ad agevolare anche la totale scomparsa dell’evasione. Che, al momento rappresenta uno dei problemi da risolvere nell’economia del nostro Paese. Stessa cosa dovrebbe accadere per la contraffazione e la falsificazione, che grazie ai nuovi metodi di pagamento diventeranno soltanto un brutto ricordo.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Le operazioni che è possibile fare ancora con i contanti

Ciò nonostante, esistono ancora diverse operazioni che è possibile fare solo con l’utilizzo di denaro contante. Ad esempio pagare i mezzi di trasporto, il pedaggio autostradale oppure gli enti pubblici. Laddove, ci si reca negli uffici comunali per fare dei pagamenti, si pensi al saldo di un tributo oppure al pagamento di una contravvenzione. Seppur, sembra oramai certo, che anche queste categorie in futuro saranno chiamate ad una svolta netta. Bisognerà solo stabilire entro quanto tempo verrà consolidato questo passaggio. Seppur, ci sono ancora delle categorie che preferiscono ancora l’utilizzo del denaro contante. Si pensi alle persone anziane, che per loro natura sono poco abituati a questi nuovi strumenti di pagamento.