Reddito di cittadinanza, annuncio Inps: la notizia che tutti aspettavano

Arriva dall’Inps la notizia che tutti aspettavano in merito al reddito di cittadinanza. Ecco cosa sta succedendo.

Buone notizie per molti percettori del reddito di cittadinanza. Arriva finalmente dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale la notizia che tutti aspettavano. Ma di cosa si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

reddito di cittadinanza inps ottobre
Foto © AdobeStock /Canva

Novembre è arrivato e questo vuol dire che a breve dovremo dire addio all’anno in corso per dare il benvenuto al 2023. Un nuovo anno che, molto probabilmente, porterà con sé delle importanti novità, come ad esempio quelle inerenti il reddito di cittadinanza. Ebbene, proprio soffermandosi su tale misura, il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni è al lavoro per apportare delle importanti modifiche.

In particolare diversi soggetti potrebbero a breve dover dire addio al sussidio introdotto dal Movimento 5 Stelle. In attesa di vedere quali saranno le prossime mosse dell’esecutivo, arriva finalmente dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale la notizia che tutti aspettavano. Ma di cosa si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Reddito di cittadinanza, l’Inps avverte: tutto quello che c’è da sapere

Come ogni mese, sono tante le persone che attendono con impazienza il pagamento del reddito di cittadinanza. Nel corso del mese di novembre i pagamenti per i nuovi beneficiari avranno luogo il giorno 15 del mese appena iniziato.  I soggetti che già percepivano tale sussidio, invece, dovranno attendere il giorno 25 o 28 di novembre per ottenere il relativo accredito.

Quest’ultimo, infatti, non avrà luogo come avviene di solito il giorno 27 del mese, in quanto  il 27 novembre cade di domenica. Ma non solo, sempre nel corso dell’undicesimo mese dell’anno in corso si assisterà all’erogazione di una ricarica straordinaria. Non si tratta di un anticipo, bensì degli arretrati di ottobre.

Lo stesso Istituto Nazionale della Previdenza Sociale aveva fatto sapere che tali ritardi sono stati dovuti ad alcuni controlli che hanno richiesto più tempo del previsto. Ebbene, sul profilo Facebook Inps per la Famiglia, un utente ha chiesto informazioni in merito al mancato pagamento del reddito di cittadinanza di ottobre.

A tal proposito l’istituto di previdenza ha quindi fatto sapere che le lavorazioni sono partite nella mattinata di mercoledì 9 novembre 2022. A breve, pertanto, i soggetti interessati si vedranno accreditare la somma spettante sulla propria card. In caso di ulteriori ritardi o dubbi, comunque, si invita a consultare il Fascicolo Previdenziale nell’area riservata del sito dell’Inps per ottenere maggiori informazioni in merito.

Impostazioni privacy