Bonus TV: chi vuole richiederlo deve fare in fretta, il tempo sta per scadere

Le famiglie italiane che intendono acquistare un decoder o un televisore di nuova generazione devono sbrigarsi. 

Chi vuole richiedere il bonus per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder, in vista del passaggio al nuovo digitale terrestre, deve affrettarsi.

come rottamare il televisore
foto canva

Infatti, le risorse messe a disposizione per questa misura stanno per terminare. Una notizia che di certo non farà piacere alle famiglie italiane. Già nei giorni scorsi erano circolate delle notizie sulla possibilità che le risorse stavano per terminare. Ora è arrivata anche la conferma del Ministero dello Sviluppo Economico. Che oggi, con il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni, ha chiamato denominazione. Venendo identificato con il nome di Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Quando dovrebbero terminare i fondi per il bonus

Come detto, i fondi per richiedere il bonus televisore e decoder stanno per terminare. Infatti, il prossimo 12 novembre del 2022 alle ore 23:59 verrà chiusa in maniera definitiva la piattaforma per il rilascio degli incentivi statali. Questo è quanto ha confermato anche il nuovo Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Seppur, nella nota è stato specificato che si sta già adoperando per rifinanziare la misura. Infatti, il Ministro Adolfo Urso ha dichiarato che in vista della prossima legge di stabilità il nuovo ministero chiederà di rifinanziare l’intervento.

Come verranno rinnovati i bonus

Nel dettaglio, dovrebbero essere rinnovati entrambi i bonus. Uno per l’acquisto del decoder e la televisione con Isee. E l’altro senza presentare l’Isee, che prevede un contributo rottamando il televisore in possesso fino ad massimo di 100 euro. Dunque, chi non vuole aspettare un eventuale rifinanziamento deve affrettarsi.

Resterà attiva la misura per il decoder gratis a domicilio

Non ci sarà, invece, alcuna scadenza imminente per quanto riguarda la misura denominata Bonus decoder a domicilio. Quella che permette agli over 70 di ricevere gratis il decoder compatibile con il nuovo segnale del digitale terrestre. In particolare, la misura è disponibile per tutti i pensionati, che in regola con il Canone Rai hanno un reddito annuo inferiore a 20 mila euro. Il decoder verrà consegnato dal Poste Italiane.

Cosa succederà ai canali che trasmettono in HD dal prossimo 21 dicembre

Per quanto riguarda il passaggio al nuovo digitale terrestre, il termine ultimo scatterà per il 1 gennaio del nuovo anno. Ma bisogna fare molta attenzione anche alla data del 21 dicembre 2022. Infatti, in questa data non verranno più trasmessi i canali HD con la codifica MPEG-2. Tutti i canali che trasmettono in HD passerà con la codifica MPEG-4. Questo vuol dire che, tutti i televisori vecchi che non supportano questa codifica, dal prossimo 21 dicembre 2022 non potranno più trasmettere i programmi in HD.

Impostazioni privacy