Monete, collezionisti folli: offrono 30 mila euro per una 10 Lire!

In alcuni casi l’ambizione del collezionista può superare ogni confine, di questi tempi poi il tutto può essere considerato innovato.

Storie e vicende che spesso appartengono ad altri momenti storici, ad altri contesti, altre epoche. Il tutto, in qualche modo benedetto dalla fervente passione di donne ed uomini, a milion che quotidianamente provano ad alimentare quella spinta, quell’ambizione vero il tesoro della propria vita, il bottino prediletto insomma. Quella cosa che più di tutte spinge la vita dell’appassionato. L’emozione, la sensazione, la conquista, la vendita, tutto insomma, ogni cosa.

Monete da collezione fonte pixabay
pixabay

Il mondo del collezionismo mantiene vivi, nonostante gli anni che passano, nonostante la vita e le sue dinamiche, quegli elementi che fanno di qualsiasi esemplare qualcosa di assolutamente unico. Che si parli di monete, banconote, francobolli o vecchi orologi, il discorso resta invariato. Elementi unici, ricercati con scrupolo che possono fare di quel particolare esemplare qualcosa di unico, raro, qualcosa per la quale, in un certo senso, combattere.

Provare, ambire alla conquista, combattere, certo in questo senso, scontrarsi secondo le modalità, i toni, con altri pretendenti. Il collezionismo, oggi, nel campo delle monete, ad esempi, ma non solo, presenta alcune particolari innovazioni che ormai da anni hanno rilanciato, di fatto questo specifico contesto. Oggi più che mai, infatti, la dinamica principale, quella caratterizzante è ambientata quasi esclusivamente sul web, dettaglio non di certo da poco.

Milioni e milioni di pagine dedicate al contesto specifico, agli esemplari, in questo caso, ad esempio di parla di monete ma il riferimento potrebbe essere valido per qualsiasi categoria. Immagini, descrizioni, riflessioni e chiaramente valutazioni dei vari esemplari. Possibilità di interagire con gli appassionati da ogni parte del mondo. Scambiare pareri, riflessioni e chiaramente gli stessi esemplari nel modo più sicuro possibile. Acquistare e vendere con estrema facilità insomma.

Inoltre, la possibilità concreta di partecipare ad aste on line o in presenza organizzate dalle stesse piattaforme web. Un universo insomma praticamente rivoluzionato dall’avvento della rete. Un contesto apertosi in maniera del tutto netta al resto del mondo, ai nuovi appassionati da accogliere ed a quanti, magari curiosi, vogliono comprendere quelli che sono gli aspetti, le immagini, i contorni di questo particolarissimo contesto.

Tra gli esemplari di moneta maggiormente considerati dai collezionisti di ogni parte del mondo troviamo sicuramente quelli appartenuti alla grande famiglia della lira. Parliamo in qualche modo della moneta per eccellenza italiana. Compagna di viaggio del nostro paese nel corso di tre diversi secoli. Grandi tragedie e grandi momenti di speranza condivisi. Tra gli esemplari maggiormente ricercati una particolarissima versione di moneta da 10 lire.

Monete, orgoglio italiano: l’esemplare del re eletto che può valere 25mila euro

10 lire re eletto
Web

Uno degli esemplari in assoluto più ricercati dai collezionisti di ogni parte del mondo. Oggi più che mai parliamo di un tesoro assoluto, una moneta considerata tra le più preziose tra quelle ancora in qualche modo circolanti tra le complesse dinamiche del mercato collezionistico mondiale. Una particolare versione di 10 lire, coniata tra il 1850 ed il 1860 nel nostro paese dalle zecche di Torino e Genova. Da un lato il ritratto di re Vittorio Emanuele II, chiaramente di profilo, dall’altro la corona ed il collare dell’Annunziata. Nel caso specifico parliamo di una valutazione che in ottime condizioni di conservazione può arrivare anche a 12mila euro.

L’esemplare però più prezioso in assoluto è quello coniato dalla Zecca di Bologna nel 1860, definita inoltre la 10 lire del re eletto. Moneta chiaramente celebrativa assolutamente rara perchè coniata in quantità ridotte rispetto alle altre versioni di quei tempi. Valore attuale se mantenuta in una certa condizione di conservazione circa 25mil euro. Parliamo di cifre incredibilmente alte che chiaramente spesso non sono minimamente immaginabili dagli stessi collezionisti.

Monete che hanno fatto la storia del nostro paese e che oggi più che mai si tirano dietro le attenzioni di milioni e milioni di collezionisti da ogni parte del mondo. Oggi più che mai, questo particolare contesto ha ormai spiccato il volo tra il gradimento generale di tutti gli appassionati del genere.

Impostazioni privacy