Soldi, evitare il pignoramento è possibile: le soluzioni che non ti aspetti

Difendere i risparmi di una vita evitando, in modo del tutto legale, un possibile pignoramento dei soldi è possibile. Ecco le soluzioni che non ti aspetti.

Sono in molti a chiedersi dove sia opportuno mettere i soldi in modo tale da evitare di dover fare i conti con il relativo pignoramento. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

evitare pignoramento
Foto © AdobeStock /Canva

Un periodo storico particolarmente complesso quello in cui ci ritroviamo a vivere, segnato da tutta una serie di eventi negativi che pesano sulle nostre tasche. Riuscire a far fronte alle varie spese risulta sempre più complicato, se tutto questo non bastasse, ad aggravare ulteriormente la situazione il timore di dover fare i conti con le possibili conseguenze derivanti da alcuni debiti pregressi.

Proprio in tale ambito abbiamo già avuto modo di vedere assieme come fare per richiedere e ottenere la rateizzazione del pagamento delle cartelle esattoriali. Nonostante ciò, complice la crisi economica in corso, non tutti riescono ad appianare la situazione, con l’incubo pignoramento sempre dietro l’angolo. In tale ambito, pertanto, sono in molti a chiedersi dove mettere i propri soldi per evitare il pignoramento. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Soldi, evitare il pignoramento è possibile: ecco tutto quello che c’è da sapere

Come già detto, sono in molti a chiedersi dove è opportuno mettere i soldi in modo tale da evitare il pignoramento. Ebbene, entrando nei dettagli è bene sapere che per evitare di dover vivere questo incubo è necessario agire prima che arrivi l’atto di pignoramento. Una volta che quest’ultimo entra in azione, infatti, non si può più agire liberamente sul denaro presente sul proprio conto.

Se tutto questo non bastasse, è bene ricordare che se sul conto corrente viene accreditato lo stipendio oppure il trattamento pensionistico, il pignoramento viene applicato sulle somme di denaro eccedenti il triplo dell’assegno sociale. L’importo di quest’ultimo nel corso del 2022, ricordiamo, è pari a 1.404,30 euro. In seguito, previa decisione del giudice, viene trattenuto un quinto dello stipendio o della pensione.

Come fare, quindi, per evitare il pignoramento dei propri risparmi? Ebbene, in molti decidono ad esempio di svuotare il conto corrente prima dell’arrivo dell’atto di pignoramento. In assenza di denaro sul conto, infatti, il giudice chiude la procedura esecutiva presso terzi.

Un’altra soluzione consiste nel chiedere un assegno circolare, a nome proprio o di una persona fidata. Nel momento in cui si richiede un assegno circolare, infatti, il denaro resta fermo, senza che compaia il nome del debitore al creditore. Ma non solo, onde evitare il pignoramento dei soldi si può decidere di investire in una polizza vita. Quest’ultima, infatti, non è pignorabile.

Difendere i propri soldi dal pignoramento, come abbiamo potuto vedere, è quindi possibile. Non resta che optare per la soluzione più adatta alle proprie esigenze e difendere i propri risparmi in modo del tutto legale.

Impostazioni privacy