Hai+smesso+di+fumare%3F+Entro+quanto+tempo+vedrai+i+primi+benefici
ecodimilanocom
/2022/10/22/fumo-benefici-quando-si-smette/amp/

Hai smesso di fumare? Entro quanto tempo vedrai i primi benefici

Published by
Antonio Pilato

Il fumo è la prima causa di cancro ai polmoni e di malattie cardiache. Cosa accade nel momento in cui smettiamo di fumare? Ecco quando arrivano i primi effetti benefici 

Andiamo a vedere i giovamenti immediati per la propria salute nel momento in cui si prende questa importante e “difficile” decisione.

Fonte Adobe Stock

Smettere di fumare non è affatto semplice per coloro che sono da tempo avvezzi alle sigarette. Si tratta di una decisione di cui bisogna essere pienamente convinti altrimenti si rischia di cascarci nuovamente dopo poco tempo.

Chi ha la giusta fermezza nel farlo però si è potuto accorgere di quanto possa essere benefico lasciarsi alle spalle il tabacco. Fin dai primi istanti si può testare quella sensazione di piacere nel respirare, ma in generale si innescano dei meccanismi piuttosto importanti all’interno del corpo.

Fumo: i benefici per il corpo entro da 20 minuti a 72 ore dopo l’ultima sigaretta

Dopo appena 20 minuti dallo spegnimento dell’ultima sigaretta il battito cardiaco inizierà a calmarsi. La nicotina infatti aumento la frequenza cardiaca stimolando il rilascio di adrenalina. Naturalmente gli effetti saranno minori a seconda degli anni trascorsi a fumare.

Infatti come ha spiegato l’American Heart Association, nel corso del tempo il fumo può cicatrizzare il cuore e danneggiare i vasi sanguigni. Ciò può portate a un battito irregolare o accelerato, meglio noto come tachicardia. Un fattore che fa si che i fumatori corrono un maggior rischio d’infarto.

Trascorse 8 ore, i livelli di ossigeno iniziano a riprendersi vista la concomitante riduzione di quelli di monossido di carbonio nel sangue. La sua presenza impedisce ai polmoni di funzionare correttamente costringendo il cuore a lavorare di più.

Chi riesce a resistere per 48 ore potrà assaporare il cibo in modo diverso, decisamente più gustoso. Non è un mistero che il fumo danneggi i nervi olfattivi del naso responsabili proprio dell’odore e del sapore.

Passare lo scoglio delle 72 ore è invece propedeutico per il respiro. Noterete che è più facile visto che i bronchi, ossia le sacche d’aria nei polmoni che possono essere irritate e danneggiate dal fumo, iniziano a rilassarsi.

Questa sensazione unita alle altre testimonia come il gioco valga la candela e lascia intendere come smettere di fumare faccia sentire fin da subito le persone più attive e più energiche. A ciò si può aggiungere anche un gran bel risparmio economico.

Published by
Antonio Pilato

Recent Posts

  • Tecnologia

Come aprire un conto corrente online

L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…

20 ore ago
  • Tecnologia

Come aprire un conto corrente online

L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…

4 giorni ago
  • Economia e Finanza

Sessant’anni e non sentirli: quando un prodotto diventa economia reale

Ci sono prodotti che attraversano le epoche senza perdere rilevanza. Non perché siano rimasti identici,…

5 giorni ago
  • Lavoro

Il lavoro più facile di sempre? È questo: pagano anche 180 euro al giorno

Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…

5 giorni ago
  • Lifestyle

Arredare la camera da letto: le tendenze per il 2025

La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…

5 giorni ago
  • News

Gerry Scotti e il dramma atroce della malattia: una sola cosa l’ha aiutato a sconfiggerla

Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…

5 giorni ago