Grande Fratello Vip, quanto guadagnano i concorrenti: impossibile indovinarlo

Il Grande Fratello è stato il primo reality ad essere sbarcato in Italia ad inizio millennio. Ha aperto la strada a questo tipo di programmi e negli anni si è trasformato.

Ora va in onda come Grande Fratello Vip, ma quanto guadagnano i concorrenti per partecipare alle puntate e rimanere chiusi nella casa?

gf vip quanto guadagnano
ansa

Il programma di Mediaset importato dall’estero oltre vent’anni fa ha ancora un successo enorme con il grande pubblico, con milioni di fan che guardano ogni puntata. Ma quanto guadagnano i partecipanti al reality di canale 5?

Grande Fratello Vip, differenze tra compenso e cachet

Ci sono diversi modi in cui un Vip può guadagnare dalla partecipazione al Grande Fratello Vip. Il primo è quello più ovvio ed è il compenso settimanale. Per tutto il tempo in cui rimane all’interno della casa ogni concorrente riceve una sorta di stipendio settimanale. Questa indennità può variare a seconda della fama e dell’importanza del personaggio. I più importanti arrivano a percepire un compenso di ben 15.000 euro.

Si va poi a scalare con fasce da 10.000 euro, 7.000 euro e 5.000 euro. I concorrenti meno conosciuti possono anche prendere una cifra inferiore a questa. Questo significa cha rimanere all’interno della casa per più tempo vale quasi quanto vincere il montepremi finale. Ma di quello parleremo nell’ultimo paragrafo dell’articolo.

L’altro modo in cui i Vip possono guadagnare dalla partecipazione è il cachet. Questa è un’opzione che soltanto i personaggi più importanti e famosi possono permettersi di richiedere. Si tratta di un pagamento una tantum per la partecipazione al programma televisivo. Nelle edizioni passate si vociferava che questi cachet fossero arrivati fino a 100.000 euro, lo stesso valore del montepremi finale dell’intero programma.

Quanto guadagna chi vince il montepremi finale

E proprio il montepremi finale è la grande vincita che permette di guadagnare più di qualsiasi altra ricompensa per la partecipazione al Grande Fratello Vip. Il totale che il vincitore si porta a casa ammonta a 100.000 euro, ma non tutto va nelle tasche dell’ultimo ad uscire dalla casa. Una parte infatti, circa la metà, verrà devoluta in beneficenza ad un’associazione a scelta del vincitore.

L’ultimo concorrente rimasto vince quindi circa 50.000 euro, ma non solo. Per capire quanto esattamente il vincitore riesca a portare a casa, bisogna aggiungere a questo premio anche i compensi di partecipazione. L’edizione 2021 è durata 183 giorni, quindi 26 settimane. Un concorrente che prende il compenso massimo e che arriva fino in fondo al programma aggiunge quindi fino a 390.000 euro di compenso settimanale alla vittoria finale.

Il totale sfiora quindi i 450.000 euro, quasi mezzo milione. A questa cifra si dovranno poi aggiungere tutte le entrate che derivano dalla notorietà guadagnata dalla vittoria. Dalle ospitate in vari programmi TV fino alle sponsorizzazioni, la cifra diventa incalcolabile. Vincere il Grande Fratello Vip può essere una svolta anche per il più famoso tra i concorrenti.

Impostazioni privacy