Pensioni, la beffa: chi deve restituire la quattordicesima all’Inps

Brutte notizie per molti pensionati che si ritrovano a dover restituire la quattordicesima all’Inps. Ecco cosa sta succedendo.

Occhio alla beffa per molti pensionati che, anziché ottenere qualche euro in più, si ritrovano a dover fare i conti con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale che chiede di restituire i soldi della quattordicesima. Ma cosa sta succedendo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

restituire quattordicesima
Foto © AdobeStock /Canva

Bollette di luce e gas, cibo, vestiti, regali ai nipoti e molto altro ancora. Sono davvero tante le spese da dover sostenere e per cui ci viene chiesto di mettere mano al portafoglio. A ricoprire un ruolo importante in tale ambito, pertanto, si annovera proprio la pensione che consente di accedere al denaro necessario per poter pagare i vari beni e servizi di proprio interesse.

Trattamento economico che viene erogato ogni mese ai soggetti aventi diritto, spesso la pensione finisce al centro delle polemiche per via del relativo importo considerato il più delle volte particolarmente basso. Se tutto questo non bastasse, giungono brutte notizie per molti pensionati che si ritrovano a dover restituire la quattordicesima all’Inps. Ma cosa sta succedendo? Entriamo nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.

Pensioni, occhio alla beffa, c’è chi deve restituire la quattordicesima all’Inps: cosa c’è da sapere

Abbiamo già avuto modo di vedere assieme come fare per scoprire se è possibile o meno beneficiare della quattordicesima sulla pensione. Sempre soffermandosi su questo trattamento, inoltre, è importante sapere che giungono, purtroppo, brutte notizie per molti pensionati che si ritrovano a dover restituire il relativo importo all’Inps.

Ma cosa sta succedendo? Ebbene, la quattordicesima, ricordiamo, viene pagata generalmente a luglio oppure, in alcuni casi, a dicembre con la tredicesima. Anche una volta erogata, però, non si può stare tranquilli. Capita spesso, purtroppo, che in molti devono restituire tale emolumento aggiuntivo.

Questo avviene in quanto, così come si evince dalla lettera che viene inviata ogni anno ai pensionati aventi diritto, la quattordicesima viene erogata in via provvisoria in attesa dei conteggi definitivi inerenti il reddito e la pensione dei soggetti beneficiari. Nel corso del 2022, pertanto, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha iniziato a recuperare gli importi erogati come mensilità aggiuntiva nel 2020.

Tali somme vengono in genere recuperate sotto forma di tagli mensili sull’assegno pensionistico. Quest’anno, inoltre, l’Inps ha provveduto a recuperare quanto dovuto applicando un taglio direttamente sulla quattordicesima di luglio.

Impostazioni privacy