Mangiare castagne fa bene: ne bastano poche al giorno per ottenere 7 benefici

È arrivato l’autunno e finalmente è possibile mangiare castagne. Un recente studio ha scoperto che questi piccoli e gustosi frutti fanno bene alla salute.

L’autunno è la stagione preferita degli amanti delle castagne. A partire da fine settembre è possibile acquistare questi piccoli e gustosi frutti che, a quanto pare, fanno molto bene alla salute.

È arrivato l'autunno e finalmente è possibile mangiare castagne. Un recente studio ha scoperto che questi piccoli e gustosi frutti fanno bene alla salute.
Canva

Le castagne sono ricche di numerose sostanze nutritive, che producono effetti benefici all’organismo. Pare, infatti, che consumare 4/5 castagne al giorno sia benefico per la salute del cuore, del sistema nervoso e permette di avere un ottimo controllo della glicemia.

Mangiare castagne fa bene: scopriamo perché

Talvolta è incredibile quante proprietà benefiche abbia un piccolo frutto, come la castagna. La natura è davvero capace di cose straordinarie ed è così che in un piccolo frutto, dal sapore leggermente zuccherino, siano contenute tantissime sostanze nutritive, che fanno bene alla salute umana.

La castagna, infatti, è un’ottima fonte di vitamina e minerali tra cui rame, manganese, vitamina B6, vitamina C, tiamina, folato, riboflavina e potassio. Ma, questo piccolo frutto marrone e anche una buona fonte di fibre, riuscendo a garantire il 15% del fabbisogno giornaliero di una persona adulta.

In particolare, consumare una porzione di circa 10 castagne arrosto, per un peso di 84 grammi, fornisce all’organismo:

  • 202 calorie
  • 2,7 gr di proteine
  • 1,9 gr di grassi
  • 44,5 gr di carboidrati
  • 4,3 gr di fibre
  • 47% del valore giornaliero di rame
  • 43% di manganese
  • 25% di vitamina B6
  • 24% di vitamina C
  • 17% di tiamina
  • 15% di folati
  • 11% di riboflavina
  • 11% di potassio.

Ma all’interno delle castagne sono presenti anche numerose vitamine e minerali tra cui le vitamine K, B5 e B3, ma anche il fosforo e il magnesio.

Rispetto alle noci, le castagne sono a basso contenuto di grassi; tuttavia, presentano quantitativi più alti di carboidrati.

I benefici sull’organismo umano

Le castagne sono particolarmente apprezzate per la varietà di antiossidanti che presentano. Al suo interno, infatti, troviamo la vitamina C, l’acido gallico, l’acido ellagico, i tannini e altro ancora. Si tratta di antiossidanti che sono in grado di proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi. In questo modo, l’organismo ottiene un’importante protezione che permette di contrastare le malattie croniche, come quelle cardiache o il diabete.

Inoltre, le castagne contengono luteina e zeaxantina: fondamentali per proteggere gli occhi dalla luce blu.

In base ad alcuni recenti studi, si è scoperto che assume le castagne permette di ridurre il rischio di malattie cardiache e la resistenza all’insulina. Ma, soprattutto, le persone che consumano abitualmente castagne riescono a sopprimere la crescita e la diffusione dei tumori.

Benefici cardiaci

Tra i benefici cardiaci legati all’assunzione regolare di castagne vi è la capacità di questi piccoli frutti di regolarizzare la pressione sanguigna e di tenere a bada i livelli di colesterolo.

Tali benefici sono prodotti grazie alla presenza di acidi grassi, come omega 6 e omega 3.

All’interno delle castagne è presente anche una buona quantità di potassio che permette al cuore di rimanere sano e di regolare la pressione sanguigna.

Impostazioni privacy