Bonus casa: dove devi trasferirti per ottenere 30mila euro a fondo perduto

Questo particolare bonus casa è stato istituito da una specifica regione italiana e riguarda solo coloro che hanno intenzione di trasferirsi in una determinata area

Si tratta di un bando rivolto esclusivamente alle giovani coppie e famiglie. Vediamo quali sono i requisiti richiesti e cosa bisogna fare per inoltrare la domanda.

Bonus casa
Fonte Adobe Stock

La possibilità di ricevere un contributo a fondo perduto è sempre piuttosto allettante, a maggior ragione se questo ha come oggetto la casa. Soprattutto per le giovani coppie che hanno intenzione di acquistarla può essere un incentivo importante. In questo caso specifico però bisogna rispettare alcune tassative condizioni.

La prima in assoluto è di carattere territoriale. L’agevolazione infatti è prevista per coloro che hanno intenzione di trasferirsi in una specifica zona del Bel Paese. Inoltre anche l’anagrafica gioca un ruolo fondamentale.

Bonus casa: dove è necessario andare a vivere per poterne beneficiare

Possono richiedere il sostegno anche le persone che vivono da sole a patto che non abbiano più di 40 anni. Per essere precisi non deve essere nate dopo il 1 gennaio 1982. Andando nello specifico, il bando è stato istituito dalla Regione Emilia Romagna che ha stanziato circa 5 milioni di euro.

L’obiettivo è quello di contrastare lo spopolamento della montagna. Quindi, il sussidio riguarda chi è disposto ad andare a vivere in uno dei 121 comuni dell’Appennino emiliano-romagnolo. Per elenco completo clicca qui.

Tra i requisiti fondamentali spicca la residenza nella regione. Alternativamente bisogna svolgere un’attività lavorativa esclusiva o prevalente nel territorio. Per quanto concerne le caratteristiche reddituali, l’ISEE non deve essere superiore a 50mila euro. 

Andando nello specifico dei contributi erogabili si va da un minimo di 10mila euro ad un massimo di 30mila. In ogni caso non possono superare il 50% delle spese sostenute per prendere l’abitazione.

L’acquisto dell’immobile deve avvenire entro 9 mesi dall’approvazione della graduatoria. L’acquisizione della residenza invece deve essere ottenuta entro 6 mesi dalla data del rogito, con obbligo di mantenimento per almeno 5 anni dalla data di liquidazione del contributo.

Si può presentare la domanda dal 12 ottobre 2022 fino al 10 novembre 2022. Per maggiori dettagli sulla pagina web utile ad espletare il procedimento, è bene scrutare il sito della Regione Emilia Romagna.

Per chi ha uno più figli conviventi e per gli under 30 sono previsti punteggi aggiuntivi. Stesso discorso per chi ha già un’attività lavorativa nelle zone interessate. La graduatoria ha validità di 12 mesi. Saranno premiati coloro che si sono “piazzati” in una posizione utile per ricevere il bonus sulla base delle risorse finanziarie disponibili.

Impostazioni privacy