Test: allarme pesticidi nella pasta, i marchi di cui fidarsi e comprare al supermercato

Fare la spesa è diventata un’impresa per le famiglie italiane, divise tra lo stare attente ai rincari, senza però dimenticare la qualità.

La pasta è uno dei piatti preferiti dagli italiani.

la pasta da acquistare
foto adobe

Non solo, questa rappresenta uno dei prodotti tipici della tradizione italiana, ed è anche la base per la dieta mediterranea. La si può cucinare in tantissimi modi, con mille condimenti diversi e la possibilità di sperimentare sempre nuove ricette. Dunque, l’amore per la pasta nel nostro Paese è un dato di fatto. Anche se, un recente test svizzero ci invita a riflettere e pone alcuni interrogativi.

I dati del test svizzero

Dal test svizzero si è evidenziato come alcuni marchi conterrebbero dei livelli molto alti di glifosato. Quindi, bisogna stare molto attenti quando si va a fare la spesa al supermercato. Spesso, si sceglie la pasta in base al marchio in offerta, non curandosi di prestare attenzione anche alla qualità del prodotto. Nel dettaglio, la rivista svizzera k-Tipp ha analizzato 18 marchi di pasta tra grano duro, integrale e biologica. Ebbene, il risultato è che almeno la metà contiene la presenza di pesticidi. Ad esempio, più volte si è parlato del glifosato, che è un potente pesticida, che piò creare dei grossi problemi alla salute delle persone. Basti pensare che la stessa AIRC l’ha inserito tra gli elementi probabilmente cancerogeni. Ciò nonostante, il prodotto non è stato ancora vietato dalla legge.

I marchi di pasta che hanno superato il test a pieni voti

Ovviamente, alcuni noti marchi di pasta hanno superato il test a pieni voti. Ad esempio la Barilla, Lidl, Aldi, Coop. Confermando che questi marchi sono esenti dalla presenza di pesticidi. Un risultato, che può tranquillizzare i consumatori, dato che non tutti i prodotti di pasta sono contaminati. D’altronde, il pranzo a tavola è uno dei piaceri della vita.

La pasta bio è quella più sicura per il test

Inoltre, stando ai dati del test svizzero è la pasta bio quella ad essere maggiormente sicura. Seppur, le marche incriminate, quelle in cui è stato rilevata la presenza di pesticida hanno subito chiarito che il valore è decisamente inferiore ai limiti stabiliti dalla legge. Dunque, fare la spesa in questo periodo al supermercato è davvero un’impresa ardua per le famiglie italiane. Da un lato i continui rincari, dall’altro la necessità di comprare comunque prodotti di qualità.

Impostazioni privacy