Smartphone e Pc a prezzi scontatissimi: controlla se puoi approfittarne

Coloro che beneficiano della Legge 104 possono in alcuni casi acquistare uno smartphone scontato. Andiamo a scoprire le agevolazioni che non tutti conoscono

Cosa bisogna fare per ottenere un dispositivo di ultima generazione sfruttando la Legge 104. Si tratta di una possibilità decisamente importante e piuttosto concreta.

104 pc e cellulari
adobe

Coloro che sono ricompresi nella Legge 104 hanno diritto ad una serie di agevolazioni riguardanti alcuni beni e servizi primari. In pochi però sono a conoscenza che la nota disposizione promulgata nel 1992 può aprire le porte a diverse possibilità spesso non contemplate.

Tra queste c’è senz’altro l’acquisto di un automobile, ma anche di uno smartphone a prezzo agevolato. Ebbene si, proprio lui, lo strumento di cui nessuno riesce più a fare a meno. Ecco nel dettaglio come funziona questa ghiotta possibilità.

Legge 104, come comprare uno smartphone ad un prezzo stracciato: tutte le info

Si può effettuare l’acquisto ottenendo l’Iva agevolata al 4%, anziché al 22% e la detrazione Irpef al 19%. Entrando nel dettaglio così come riportato sul sito dellAgenzia delle Entrate, si ha diritto ad agevolazioni finalizzato all’acquisto di sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione delle persone con disabilità di cui l’articolo 3 della legge numero 104/1992. 

Rientrano nel beneficio le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia a livello di reperibilità sia appositamente fabbricati. Quindi per effetto di ciò, la strada è spianata anche per quanto concerne l’acquisizione di un fax, modem, pc oltre che di telefoni e smartphone. 

La condizione tassativa è che la possibilità venga sfruttata da persone limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio. Ma come si fa tecnicamente ad avere lo sconto oggetto della questione? Semplice. Per poter usufruire dell’Iva al 4% bisogna consegnare al venditore, al momento dell’acquisto copia del certificato che attesti l’invalidità funzionale permanente. 

Il documento viene rilasciato dall’azienda sanitaria locale o dalla Commissione medica integrata. In alternativa si può presentare la copia della certificazione rilasciata dal medico curante. Questa documentazione è fondamentale per poter avere la detrazione Irpef al 19%. In quest’ultimo frangente bisogna presentare anche la fattura o ricevuta che attesti l’acquisto di uno smartphone tramite la legge 104. 

Impostazioni privacy