Ciò che vedi in quest’immagine svela le tue più grandi paure: fai il test

Tutti noi possediamo delle paure, di cui siamo consci o meno, questo semplice test della personalità può svelarci quali siano, con l’uso di una semplice immagine.

La mente umana è complessa, ciascuno di noi possiede una personalità unica e complessa, difficile da comprendere in toto con qualche test della personalità. Nonostante i risultati di questi ultimi vadano presi con le pinze, i test rimangono uno dei mezzi più utilizzati per capire meglio noi stessi o chi ci circonda. A tal proposito, l’immagine qui sotto, sembra in grado di delineare i nostri timori, ciò che ci preoccupa e spaventa. In che modo? Scopriamolo.

Test paure
Google, Canva

Dove vengono applicati i test della personalità

Prima di passare al test delle paure, capiamo prima di tutto cosa sia un test della personalità. Per la maggior parte, si tratta di questionari a cui rispondere o immagini da guardare e tra cui scegliere. Vi sono diverse tipologie di test, indicati per la misurazione di diversi tratti della personalità, come estroversione, introversione, pazienza o leadership. Oggi noi ne tratteremo uno basato su una singola immagine composta da diversi elementi, dedicati alle nostre paure.

Molte persone fanno quotidianamente test di questo tipo, perlopiù spinti dalla curiosità. Ad ogni modo, non tutti i test vengono adoperati solo in ambito privato come intrattenimento, in quanto molti datori di lavoro decidono di utilizzarli allo scopo di valutare le caratteristiche dei candidati che intendono ricoprire una certa posizione lavorativa. Test con una maggiore affidabilità sono poi impiegati anche in ambito psicologico e clinico, da professionisti che vogliono capire meglio i loro pazienti, oltre che nel settore giudiziario, anche qui sotto il consulto di professionisti.

In tutti quei casi in cui non sono coinvolti psicologi o esperti in tale ambito, bisogna prendere con cautela i risultati di un test, in quanto non è detto che abbiano piena affidabilità. Guardando ai lati positivi dei test della personalità, uno di questi è l’ampia inclusività, i risultati non sono infatti influenzati da fattori normalmente discriminanti quali età, etnia, orientamento sessuale, religioso e politico. In generale quindi non sono discriminatori e possono essere effettuati da chiunque.

I risultati del test, quali sono le tue paure?

Arriviamo al nostro test di oggi: dopo aver guardato l’immagine poco più sopra, segnate il primo dettaglio che avete notato e leggete il risultato. La vostra dovrà essere una scelta fatta di istinto, non state quindi troppo a pensarci o a indugiare sull’immagine. Sono tre i possibili risultati. 

Potreste aver visto come prima cosa il viso di una donna. In questo caso le vostre paure più forti sono legate prettamente all’ambito sentimentale: temete di non trovare una persona che abbia i vostri stessi valori e le caratteristiche che tanto ricercate, tra cui lealtà e onesta.

Se invece avete notato come prima cosa le farfalle, allora siete dei grandi amanti della libertà, volete scegliere senza restrizioni cosa fare della vostra vita e dei vostri progetti. La vostra paura è proprio essere limitati o costretti a seguire strade che non vi interessano. Temete una vita fatta di monotonia, routine, vi sentireste come chiusi in una gabbia.

Per chi invece ha adocchiato subito i fiori, le vostre paure sono abbastanza simili a quelle di chi ha visto il viso della donna. Anche voi desiderate trovare una persona che sia vostro complementare, che sia in amore o in amicizia, desiderate un legame vero e che duri tutta la vita. Il vostro più grande timore è non trovarlo oppure trovarlo ma venir delusi o abbandonati.

Alcuni di voi si troveranno a essere d’accordo col risultato, altri invece lo troveranno lontano dalle loro reali paure. In ogni caso, sarà stato un momento di riflessione e un’occasione per sviluppare maggiore autoconsapevolezza. Se siete interessati ad approfondire l’argomento, ecco tutti i test della personalità che abbiamo trattato finora.

Impostazioni privacy