Digitale terrestre, non si vede più il TG della propria Regione su Rai 3: come comportarsi

Attenzione, in seguito al passaggio al nuovo digitale terrestre sono in molti a non riuscire a vedere il TG della propria regione su Rai 3. Ecco come comportarsi.

Molti utenti non riescono più a vedere il TG regionale su RAI 3 o addirittura ricevono il segnale dei TG di altre regioni, eccetto la propria. Ma cosa sta succedendo e soprattutto cosa fare per risolvere questo problema? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

digitale terrestre rai 3
Foto © AdobeStock

A partire dal prossimo mese di novembre sono attese delle importanti novità per quanto riguarda il digitale terrestre che porteranno a dover fare i conti con un cambiamento definitivo. In attesa di scoprire cosa ci riserverà il futuro, sono in molti a riscontrare delle difficoltà non indifferenti proprio per quanto riguarda la visione di diversi programmi televisivi.

In particolare molti utenti non riescono più a vedere il TG regionale su RAI 3 o addirittura ricevono il segnale dei TG di altre regioni, eccetto la propria. Ma cosa sta succedendo e soprattutto cosa fare per risolvere questo problema? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Digitale terrestre, attenzione, non si vede più il TG della propria Regione su Rai 3: cosa c’è da sapere

Come già detto, molti utenti non riescono più a vedere il TG regionale su RAI 3 o addirittura ricevono il segnale dei TG di altre regioni, eccetto la propria. Una situazione che non passa di certo inosservata, con molti che si chiedono come fare per riuscire a risolvere tale problema.

Ebbene, come sottolineato anche sul sito della Rai, per ricevere i segnali è necessario aver risintonizzato il proprio televisore. “In caso di problemi di ricezione si consiglia di verificare il proprio impianto di antenna e la eventuale disponibilità di aggiornamenti software del proprio decoder o TV scaricabili via web dai siti dei loro produttori”.

Nel caso del TG regionale su Rai 3, in particolare, si consiglia di avviare la risintonizzazione manuale in modo tale da poter selezionare, tre le varie proposte, il programma regionale di proprio interesse. Se anche in questo modo non si dovesse riuscire a risolvere il problema, allora vuol dire che la propria televisione è troppo vecchia.

Per questo motivo bisogna procedere con la relativa sostituzione. In alternativa è possibile ovviare al problema semplicemente dotando l’apparecchio televisivo di un decoder in grado di ricevere il segnale del nuovo digitale terrestre.

Impostazioni privacy