Novità digitale terrestre: dal mese di novembre le cose non saranno più le stesse

A partire dal mese di novembre sono attese delle importanti novità digitale terrestre che porteranno un cambiamento definitivo.

Non si conosce con esattezza il momento in cui avverrà lo switch off definitivo del digitale terrestre. Ci stiamo riferendo all’evento che eliminerà definitivamente l’ibrido attuale tra i canali che si vedono con la vecchia codifica e quelli compatibili con il DVB-T2.

novità digitale terrestre
Canva

Secondo alcune indiscrezioni il passaggio definitivo al nuovo digitale terrestre dovrebbe avvenire il 20 dicembre. Ciò vuol dire che i telespettatori che non si sono ancora muniti della nuova tecnologia dovranno affrettarsi se intendono continuare a vedere i loro programmi preferiti.

Tuttavia, prima di questo cambiamento definitivo ci saranno altre piccole variazioni a partire già dal mese di ottobre. In particolare, proprio nel mese di ottobre avverrà un importante aggiornamento della numerazione dei canali nazionale. Ciò vuol dire che i canali TV del digitale terrestre saranno numerati in maniera differente.

Per risolvere questo inconveniente è sufficiente effettuare una ri-sintonizzazione dei canali.

Si tratta di un procedimento piuttosto semplice che nel corso di questi ultimi due anni è stato richiesto più volte.

Novità digitale terrestre: scopriamo cosa ci attende

Nonostante le piccole variazioni che sono avvenute negli ultimi due anni, proseguono i lavori per il definitivo switch-off che dovrebbe avvenire il prossimo 20 dicembre. In tale occasione dovrebbe avvenire il passaggio definitivo ai canali DVB-T2.

I lavori continuano serrati e servono a colmare le lacune che permetteranno a tutti gli italiani di godersi la televisione. Inoltre, la nuova generazione riuscirà a beneficiare di tutti i comfort che sono negati da un segnale troppo debole.

Affinché i nuovi aggiornamenti possano essere ricevuti da tutti i televisori è necessario essere muniti di un dispositivo compatibile. La soluzione potrebbe essere data dall’acquisto di un televisore acquistato a partire dal 2018 in poi dall’acquisto di un digitale terrestre che abbia la tecnologia DVB T2 HEVC Main 10.

Dunque possiamo affermare che a breve Confindustria radio tv spegnerà definitivamente i canali con la codifica digitale Mpeg-2.

Impostazioni privacy