Lavoro, bonus da mille euro dall’Inps per chi invia questa domanda entro il 30 novembre

Buone notizie per questi lavoratori che si vedranno riconoscere dall’Inps un bonus da mille euro, purché presentino apposita domanda entro il prossimo 30 novembre.

In arrivo bonus di mille euro da parte dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale a favore di tutti quei lavoratori che presenteranno apposita domanda, purché in possesso di determinati requisiti, entro il prossimo 30 novembre. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

bonus mille euro lavoratori
Foto © AdobeStock

A partire dal Coronavirus fino ad arrivare all’aumento generale dei prezzi per via dell’inflazione, sono molti i fattori che hanno un impatto non indifferente sulle nostre vite e sulle nostre tasche. Ne è una chiara dimostrazione il caro energia, che porta in tanti a voler attuare delle soluzioni per contrastare il caro bollette e ridurre i consumi elettrici e di gas.

Proprio in tale contesto particolarmente difficile, soprattutto dal punto di vista economico, quindi, interesserà sapere che giungono buone notizie per questi lavoratori che si vedranno riconoscere dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale un bonus da mille euro, purché presentino apposita domanda entro il prossimo 30 novembre. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Lavoro, bonus da mille euro dall’Inps per chi invia questa domanda entro il 30 novembre: cosa c’è da sapere

Come già detto, giungono buone notizie per questi lavoratori che si vedranno riconoscere dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale un bonus da mille euro, purché presentino apposita domanda entro il prossimo 30 novembre. Ma chi ne ha diritto e come funziona Ebbene, bisogna sapere che si tratta del cosiddetto “bonus lavoratori fragili“.

Quest’ultimo si presenta come un’indennità una tantum a favore dei lavoratori dipendenti del settore privato che hanno diritto all’assicurazione economica di malattia erogata dall’Inps. Per poter beneficiare di tale trattamento, così come si evince da una circolare dell’istituto di previdenza, è necessario che il lavoratore abbia:

“presentato nell’anno 2021 uno o più certificati di malattia afferenti al comma 2 articolo 26 del decreto – legge n. 18/2020, in quanto lavoratore in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità (art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104) o di certificazione rilasciata dai competenti organi medico legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita”.

Il lavoratore fragile deve aver inoltro superato nel corso del 2021 il periodo massimo indennizzabile di malattia, pari a 180 giorni. Ma non solo, è fondamentale che sempre l’anno scorso non abbia svolto la propria attività lavorativa in modalità agile “nei periodi per i quali ha presentato i certificati di malattia”.

Il riconoscimento di questo bonus, però, non avviene in automatico. I soggetti interessati e aventi diritto, infatti, dovranno provvedere a presentare apposita domanda entro e non oltre il prossimo 30 novembre 2022. A tal fine devono accedere all’area personale sul sito dell’istituto attraverso le proprie credenziali Spid, Cie o Cns. In alternativa possono rivolgersi a un Caf o patronato, oppure tramite contact center.

Impostazioni privacy