Salute: ritirata dai supermercati nota marca di wurstel, i lotti da controllare

E’ molto importante prestare molta attenzione prima di consumare degli alimenti che possono creare problemi di salute.

Alcuni supermercati italiani sono stati costretti a ritirare dei prodotti dai loro scaffali. Si tratta dei grandi Ipermercati di Esselunga e Unes.

supermercati
foto adobe

Il lotto che è stato ritirato in via precauzionale è quello dei wurstel, prodotti dall’azienda agricola Tre Valli. Il ritiro si è reso necessario per il rischio microbiologico. Stando a quanto diffuso da Unes sul suo sito internet, sono coinvolti i wrustel classici e i classici snack al formaggio del marchio Wudy Aia. In particolare, la sospensione è stata fatta per le confezioni prodotte in estate. Con scadenza comprese tra il 20/09/2022 e il 05/12/2022. Questo prodotto ha come marchio identificativo IT 04M CE.

I consigli dell’azienda per i consumatori

Sulla vicenda l’azienda ha raccomandato ai consumatori la massima attenzione. Consigliando, a scopo precauzionale, di conservare il prodotto ad una temperatura compresa tra 0 e 4 gradi. Inoltre, si invita a consumare i prodotti solo dopo un’accurata cottura. Almeno sei minuti in una padella o in acqua bollente. In alternativa, i consumatori che hanno già acquistato questo prodotto possono restituirlo nel punto vendita dove l’hanno acquistato. In questo caso, si potrà chiedere la sostituzione.

Come fare per avere maggiori informazioni

E’ possibile richiedere tutte le informazioni necessarie contattando direttamente i produttori. Lo si può fare accedendo direttamente al sito istituzionale o contattando l’azienda agricola Tre Valli Soc. Coop. al numero verde 800 905232. L’utenza è attiva dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

Cosa si intende per rischio microbiologico

Come anticipato, il prodotto è stato ritirato dal mercato in via precauzionale per un rischio microbiologico. Dunque, non si conosce ancora quale tipo di contaminazione ha interessato questi prodotti. Nell’ambito della sicurezza alimentare, per rischio microbiologico si intende la possibilità di essere contamimati da batteri, virus e altre micro patologie. Questo avviene attraverso il consumo di prodotti alimentari. Una cosa da non sottovalutare, che può portare mal di pancia, spossatezza e altri disturbi al corpo.

L’attività svolta dalle autorità sanitarie

Per garantire e tutelare i consumatori sia le attività sanitarie che gli operatori del settore alimentare sono chiamati a svolgere un’importante funzione di controllo. Questa attività è molto importante perché permette di tracciare le provenzie dei prodotti e verificare la bontà della loro produzione. Dunque, chiunque nelle scorse settimane ha acquistato questi wrustel è pregato di prestare la massima attenzione prima di consumarli. Questo per evitare problemi fisici e tutelare la propria salute.

Impostazioni privacy