Regione italiana da sogno regala 15mila euro a chi ci va a vivere

Andiamo a scoprire quale regione italiana elargisce questa notevole cifra a chi è intenzionato a trasferirsi da altre parti dello stivale

A differenza di quel che si crede si tratta di un territorio splendido ricco di fascino e natura incontaminata. Ecco qual è nello specifico.

Regione italiana
Fonte Adobe Stock

Trasferirsi in un paradiso in cambio di 15mila euro. Può sembrare un sogno o forse una truffa ed invece è pura e autentica realtà. Una regione d’Italia ha deciso di dare vita a questa iniziativa per rilanciare il proprio territorio e fa ripopolare i suoi paesini e borghi.

Dunque, un piccolo trucco c’è, ma avendo a disposizione un’automobile si può raggirare tranquillamente. Vediamo quindi di quale posto si tratta e cosa bisogna fare per sfruttare questa ghiotta opportunità. 

La regione italiana che ti “ricopre” di denaro se decidi di trasferirti

Incredibile ma vero la regione in questione è la Sardegna, ragion per cui il bando si intitola “Prima casa Sardegna”. Quindi è dedicato a chi ha intenzione di acquistare casa sull’isola. In questo modo si avrebbe un appoggio per fare le vacanze in una località splendida e invidiata in tutto il mondo.

L’idea dell’amministrazione regionale è quella di concedere a determinate condizioni, fino alla metà del valore della casa. Ad esempio un piccolo appartamento in un borgo dell’entroterra sardo che normalmente può costare sui 30mila euro, con l’aiuto della Regione può costare la metà visto che 15mila euro verrebbero erogati a fondo perduto.

Per poter partecipare bisogna rispettare i seguenti requisiti: bisogna essere al primo acquisto di una casa, avere la residenza nel comune dove si decide di investire e dichiarare di prenderla entro 18 mesi dall’acquisto. Niente di complicato insomma.

Questo programma va ad aggiungersi ad un altro piuttosto noto che ormai da diversi anni sta spopolando nel Bel Paese, ovvero quello delle “Case a 1 euro”. Da nord a sud le occasioni sono molteplici.

Certo si tratta di una vera e propria scelta di vita, perché a fronte del risparmio (si pagherebbero solo i lavori di ristrutturazione) è fondamentale essere convinti della scelta di andare a vivere in località con ben pochi servizi rispetto a quelli a cui ormai la maggior parte della società è abituata. Quello della Sardegna però appare un bel compromesso, su cui sono buone basi per poter lavorare.

Impostazioni privacy