Bonus Tv: acquistare un nuovo televisore non è mai stato così conveniente

Nel nuovo decreto aiuti emanato dal governo sono stati introdotti nuovi bonus e molti aiuti per i cittadini.

Il governo nazionale, guidato dall’ormai ex premier Mario Draghi, ha varato nell’ulitmo consiglio dei ministri il decreto Aiuti ter.

nuovo bonus tv
foto adobe

Si tratta di un intervento complessivo di 14 miliardi di euro. Questo sarà necessario per aiutare le famiglie italiane in questo difficile momento economico e sociale. Gli incentivi economici approvati sono molteplici: si va dal bonus 150 euro al bonus bollette, dallo sconto per lo psicologo all’aiuto per i trasporti pubblici, fino ad arrivare al bonus per la televisione. Proprio il bonus Tv permetterà alle famiglie italiane di sostituire il televisore o comprare un nuovo decoder.

Chi può richiedere il bonus televisione

Il bonus Tv può essere richiesto dai nuclei familiari con ISEE inferiore a 20 mila euro. Come anticipato, potrà essere utilizzato per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder. A questo si aggiunge anche il bonus rottamazione Tv. Nato per chi vuole sostituire la televesione, con un risparmio del 20% sul nuovo acquisto, fino ad un massimo di 100 euro. In questo caso, non è previsto nessun limite di reddito con l’ISEE. Anche se potrà essere riconosciuto una sola volta a nucleo familiare, con la rottamazione del vecchio televisore. Inoltre, per le persone ultrasettantenni è prevista la consegna di decoder gratuito da parte di Poste Italiane del valore di 30 euro. Laddove, l’assegno pensionistico da loro percepito sia inferiore ai 20 mila euro all’anno.

Quando è possibile presentare la domanda per il bonus TV

E’ possibile richiedere il bonus Tv fino alla fine del 2022. Lo sconto, deve essere richiesto direttamente dal rivenditore al momento dell’acquisto del prodotto. Questo aiuto può essere molto importante, soprattutto in vista del passaggio al nuovo digitale terrestre. Infatti, a partire da gennaio del 2023 in tutte le regioni italiane si trasmetterà con il segnale Dvd – T2, con la necessità di adeguarsi a questa nuova tecnologia. Inoltre, nel decreto Aiuti ter si prevede anche un bonus di 50 euro per l’acquisto di apparecchi satellitari. Le modalità per richiedere questo aiuto saranno divulgate con apposito decreto emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Come verificare se il televisore deve essere sostituito

Prima di decidere se cambiare o meno il proprio televisore è possibile verificare se possiede i requisiti per trasmettere con il nuovo segnale. Per farlo è necessario sintonizzarsi sul canale 200 oppure sul 100 del digitale terrestre. Se compare la scritta test hevc main, vuol dire che il televisore può trasmettere anche con le nuove frequenze Dvd T2 main 10. Laddove lo schermo è nero privo di segnale, vuol dire che questo dovrà essere necessariamente sostituito. Come detto, lo sconto si avrà direttamente al momento dell’acquisto. Per farlo è necessario presentare un’autocertificazione al venditore, in cui si attesta che il proprio nucleo familiare ha un reddito da Isee inferiore a 20 mila euro all’anno. Il modulo da compilare per l’autocertificazione potrà essere scaricato direttamente dal sito del Mise, oppure potrà essere chiesto direttamente dal venditore del prodotto al momento dell’acquisto.

Impostazioni privacy