Modelle, un lavoro che che permette di guadagnare tanto: le cifre sono incredibili

Cifre da capogiro per chi decide di intraprendere questa carriera sia nel mondo della moda che in quello della pubblicità. 

Sfilate di moda, campagne pubblicitarie e album fotografici. Sono queste le attività principali per una modella.

quanto guadagna modella
Adobe Stock

Da qui deriva il loro guadagno. Vediamo, infatti, quanto riesce a guadagnare una persona che decide di intraprendere questa carriera. La retribuzione in questo settore è molto variabile. Ad incidere è l’età anagrafica, la pregressa esperienza e la notorietà che è stata acquistata nel corso degli anni di carriera.

Come avviene la retribuzione di una modella

Come detto, per quanto concerne la retribuzione, è importante fare un distinguo tra una modella che ha appena iniziato la carriera e una già affermata. Ad inizio dell’attività la retribuzione è molto più bassa. Ciò nonostante, una persona che inizia questa attività porta a casa circa 30 mila euro all’anno. Riuscendo a guadagnare anche tra i 300 e i 400 euro per mezza giornata di lavoro. Le campagne pubblicitarie, in particolar modo quelle nazionali, possono essere pagate anche 5 mila euro. Cifre importanti, anche se non hanno nulla a che fare con il guadagno delle modelle famose. Queste possono raggiungere anche 30 milioni di euro in un anno.

Quanto può guadagnare una modella da una sfilata

Le modelle più richieste sono quelle di giovane età, possibilmente già con una certa  esperienza alle spalle. Il loro compenso, per una sfilata nazionale o internazionale, può essere tra i 10 e i 15 mila euro. Per guadagni annuali che superano i 180 mila euro. Come detto, modelle famose in tutto il mondo come ad esempio Kendall Jenner o Karlie Kloss, raggiungono guadagni impensabili. Si parla di 20/30 milioni di euro all’anno.

I guadagni derivanti da uno spot pubblicitario

Sono decisamente molto elevati anche i guadagni derivanti da uno spot pubblicitario. Si tratta di 250/300 mila euro all’anno per chi gira gli spot sulle reti televisive nazionali, dalla Rai a Mediaset. Davvero un ottimo bottino, considerando che gli spot hanno una durata media di circa 30 secondi. Ovviamente, più importante è l’azienda per cui si sta registrando lo spot maggiore sarà il guadagno.

I guadagni di una modella giovane di 15 anni

Il lavoro di modella può essere fatto sin da una giovanissima età. Ad esempio, una ragazza tra i 15 e i 17 anni, può guadagnare 300 euro per ogni servizio fotografico e tra i mille e i cinque mila euro per una sfilata. Con prezzi che andranno a salire, non appena la modella adolescente diventerà famosa.

Impostazioni privacy