Quanto guadagna un aiuto bar? Orario, mansioni e tipo di contratto: tutto quello che c’è da sapere

Un aiuto barista può essere ricompensato con stipendi di diversa importanza in base a diversi fattori che vedremo nell’articolo.

L’aiuto bar è il primo “step” all’interno della grande catena di montaggio che poi porterà ad essere un barman a tuti gli effetti e per questo motivo è un ruolo che molti ragazzi hanno già o stanno sperimentando.

barista
Adobe Stock

Per quanto riguarda il compenso lordo per l’aiutante all’interno di un bar può arrivare anche a 1.800 euro al mese: ma vediamo bene il tutto nel dettaglio.

Aiuto bar, quanto guadagna veramente?

L’aiuto bar è la prima figura che si ricopre all’interno di un bar se non si hanno esperienze pregresse nel settore. Nonostante sia uno step iniziale l’aiuto bar può arrivare a percepire come stipendio anche 1.800 euro lordi al mese.

Le qualità imprescindibili per essere un buon aiuto bar sono cordialità, discrezione, disponibilità e propensione all’ascolto. Essendo una figura che si relaziona con il pubblico deve essere in grado di gestire situazione anche al limite dell’aggressivo con diplomazia, in modo da sventare qualsiasi situazione potenzialmente rischiosa. Deve essere, inoltre, consapevole di tutte le norme relative a salute e sicurezza, oltre ovviamente a quelle che stabiliscano gli orari e l’età per dare ancora da bere. La sua qualità principale deve essere, però, la duttilità in modo da ricoprire diverse mansioni, anche all’interno della stessa giornata, senza creare troppo stress interno.

Per queste ragioni lo stipendio annuo di un aiuto bar può arrivare anche a 24.000 euro lordi, quindi circa 1.800 euro al mese. Considerando queste cifre l’aiuto bar prende 1.250 euro netti al mese, per un una tariffa oraria di circa 10,50 euro lordi. In questo calcolo non vengono considerate le mance che spesso vengono lasciate a questa categoria di lavoratori.

Un altro elemento da tenere in considerazione in ogni luogo di lavoro è l’anzianità. Con diversi anni di anzianità il contratto che inizialmente può essere di 1.800 euro lordi al mese può salire anche a 2.400 euro al mese, che corrisponde ad uno stipendio netto al mese di 1.850 euro, 15,50 euro l’ora quindi.

Impostazioni privacy