Servizi finanziari, nuove assunzioni in corso: le figure ricercate in tutta Italia

I servizi finanziari sono stati a lungo considerati un settore in cui un professionista può prosperare e salire la scala aziendale, viaggiando spedito verso strutture retributive sempre crescenti. 

Le scelte di carriera che offrono esperienze che sono sia personalmente che finanziariamente gratificanti includono i seguenti percorsi.

prestito banca
Adobe Stock
  • Contabilità
  • Consulenza
  • Servizi di consulenza sulle transazioni
  • Finanza aziendale

Tre aree all’interno della finanza, tuttavia, offrono le migliori opportunità per massimizzare il puro potere di guadagno e, quindi, attirare la maggior concorrenza per i posti di lavoro:

  • Investimento bancario
  • Private equity
  • Fondi di copertura

Ai livelli più alti, direttori, partner e amministratori delegati delle banche di investimento bulge-bracket possono guadagnare oltre un milione di dollari, a volte fino a decine di milioni di dollari, all’anno. 

Ai massimi livelli, vi è la responsabilità di guidare team di analisti e collaboratori in uno dei numerosi dipartimenti, suddivisi per offerte di prodotti, come la raccolta di capitali azionari e di debito e fusioni e acquisizioni (M&A).

Perché i banchieri di investimento senior fanno così tanti soldi? In una parola (in realtà tre parole): grande affare. Direttori e partner guidano team che lavorano con articoli costosi e guadagnano commissioni elevate poiché le commissioni bancarie sono generalmente calcolate come percentuale della transazione coinvolta.

Le banche della fascia di rigonfiamento, ad esempio, rifiuteranno i progetti con piccoli affari. Ad esempio, una banca d’investimento potrebbe non lavorare con un’azienda che genera meno di $ 250 milioni di entrate se è già sommersa da altri affari più grandi.

Le banche di investimento sono nelle mani dei broker. 

Un agente immobiliare che vende una casa per $ 500.000 e guadagna una commissione del 5%, guadagna $ 25.000 su quella vendita. Confrontalo con un ufficio di banche di investimento che vende una società di produzione chimica per $ 1 miliardo con una commissione dell’1%, che equivale a una bella commissione di $ 10 milioni.

Alla base della piramide ci sono i promotori finaziari.

Non valgono come i broker a livello di responsabilità, ma di certo il loro ruolo, soprattutto nelle banche italiane si rivela più che mai fondamentale negli ultimi anni.

FinecoBank cerca costantemente personale da assumere anche in questo fine 2022. Le selezioni sono rivolte in questo momento a candidati a vari livelli di carriera, anche a giovani senza esperienza.

Si ricercano risorse da inserire nella rete di Personal Financial Advisor su tutto il territorio nazionale, o presso le sedi centrali del Gruppo, situate in Lombardia, a Milano, ed in Emilia Romagna, a Reggio Emilia.

 

Impostazioni privacy