Alcune bevande molto comuni possono causare il cancro: lo studio che fa paura

È uscito un nuovo studio scientifico che si è occupato di analizzare gli effetti negativi di alcune bevande molto comuni nel mondo. 

C’è una tipologia di bevanda che consumiamo spessissimo in tutto il mondo e che purtroppo, se assunta con frequenza, può causare l’insorgere di gravi patologie e tumori come ad esempio il cancro.

studio alcol
Adobe Stock

Questa è una delle evidenze a cui è pervenuto un recente studio scientifico pubblicato in queste settimane. Ma di quale tipo di bevande parliamo? Di quelle alcoliche naturalmente, e questo non è certo il primo studio che lancia l’allarme sui gravi effetti negativi per la salute di un suo consumo abituale. 

Quanto è dannoso il consumo abituale di alcol, cosa dice il nuovo studio uscito in Corea

La prima cosa da capire è che l’alcol contiene al suo interno, nella sua composizione, una sostanza molto cancerogena, ovvero l’etanolo. Una molecola che quando viene ingerita dal nostro organismo, è in grado di danneggiare il tessuto del Dna. Parliamo d’altronde di una sostanza che riesce a modificare la produzione abituale dei nostri ormoni, quello che si occupano di gestire la crescita e la divisione di nuove cellule.

Lo studio a cui si faceva riferimento ad inizio articolo, è stato svolto in Corea del Sud e ha un’indubbia importanza scientifica, in quanto ha attinto a un campione di oltre quattro milioni e mezzo di persone. Il database scelto appartiene naturalmente alla sanità pubblica. 

Quale sono le dosi calcolate dagli scienziati per non incorrere in problemi per la salute 

Il team di ricerca è stato diretto dalla dottoressa Jung Eun Yoo dell’Università di Seul e ha ottenuto alcune evidenze molto interessanti. In primo luogo è stato rilevato come mantenendo entro ovvi limiti il consumo di queste bevande, non vi è un rischio eccessivo per la salute. Discorso che cambia tantissimo invece per chi inizia a farne un uso abituale ed eccessivo.

Vale la pena notare, oltretutto che il limite stabilito dagli scienziati come consumo limite settimane, per non incorrere in gravi problemi di salute, è di circa sei porzioni di alcool per tre giorni della settimana non consecutivi. Chiunque oltrepassa questi limiti, secondo i ricercatori, va incontro a probabilità molto più alte di contrarre il cancro a causa di quello che diventa un vero e proprio abuso di questa sostanza. 

Impostazioni privacy