Quando si spegnerà il Sole? Grazie a una missione del 2013 abbiamo la data!

Non tutti lo sanno ma una missione lanciata dall’Esa nel lontano 2013, ha permesso di scoprire quando il sole terminerà il suo ciclo di vita. 

Tutto in natura ha un inizio e una fine.

morte del sole
Adobe Stock

E se per tanti secoli questa frase sembrava soltanto una splendida quanto aleatoria massima della filosofia greca, con il tempo lo studio avanzato delle scienze fisiche ci ha permesso di scoprire che le cose stanno esattamente così, e che anche se non esiste alcun tipo di energia che in natura può essere distrutta, resta comunque il fatto che, al contempo, non esiste entità biologica che possa durare per sempre. 

Ecco quanti anni ha davvero il Sole

L’immortalità insomma non appartiene nemmeno ai pianeti che compongono l’universo e anche una stella come il Sole possiede una data di scadenza. Certo nel momento in cui questa nana gialla cesserà di esistere o si raffredderà al punto da diventare altro, questo comporterà inevitabilmente la fine della nostra civiltà, visto che parliamo della stella che ci fornisce le condizioni climatiche ideali per abitare il pianeta.

Non tutti lo sanno ma il nostro sole possiede già un’età ragguardevole, di quattro milioni e mezzo di anni e attualmente si trova secondo gli scienziati a circa metà del suo ciclo vitale. E questo significa che per nostra fortuna resterà in vita ancora per quattro miliardi di anni circa, contenendo così la vita degli esseri umani sul pianeta. 

Gaia, una missione spaziale che ci ha comunicato quando il sole raggiungerà la temperature massima decretando la fine della civiltà

C’è oltretutto una missione spaziale, che è stata denominata Gaia del team di ricerca che l’ha portata avanti,  che si sta occupando di calcolare con precisione quando avverrà esattamente il collasso del sole.

La missione è stata lanciata dall’agenzia spaziale europea nel 2013, e Gaia ha fin da subito assunto la configurazione di un vero e proprio osservatorio dello spazio aperto per monitorare lo stato di salute della nana gialla più famosa al mondo. Sempre i dati ricavati da Gaia hanno permesso agli scienziati di stabilire ad esempio che al momento, si trova in una fase abbastanza stabile del suo ciclo di vita, e che raggiungerà la temperatura massima entro 4 miliardi di anni. 

Spesso è difficile anche rendersi conto di quanto il sole influenzi le nostre vite. Basti pensare a un fenomeno a cui l’umanità intera ha assistito alcune settimane fa, ovvero le tempeste solari. parliamo infatti, come le definisce la stessa Nasa, di radiazione e particelle che hanno la loro provenienza diretta dal sole, e che nel momento in cui staccano da questo, esplodo nello spazio a una velocità fortissima.

Impostazioni privacy