Flat tax e rottamazione ter, adesso si può risparmiare sulle tasse: cosa sta succedendo

Riuscire a diminuire le tasse che pagano gli italiani è uno dei principali obbiettivi dei partiti politici.

Come si sa, il prossimo 25 settembre 2022 gli italiani saranno chiamati alle urne per decidere chi dovrà governare il Paese nella prossima legislatura.

evitare di pagare le tasse
foto adobe

Tra i temi di grande attutalità nel dibattito politico ci sono il taglio al cuneo fiscale e il pagamento delle tasse. In particolare, gli aiuti per chi le tasse non riesce a pagarle. In questo contesto si inseriscono la rottamaziona Ter e la pace fiscale. Che potrebbero essere due aiuti molto importanti per i contribuenti.

Cosa si prevede per aiutare chi non riesce a pagare le tasse

Partiamo da un presupposto importante: fare delle ipotesi ad un mese dalle prossime elezioni non è facile. Il quadro politico è ancora molto complesso e poco delineato. Le future strategie politiche, saranno decise da chi sarà forza di governo in Italia nei prossimi cinque anni. Ad esempio, il centrodestra ha proposto alcune ipotesi interessanti, in merito al pagamento delle tasse. Ridurre la pressione del cuneo fiscale, rientra nelle prerogative del programma della loro coalizione. Più nel dettaglio, l’idea lanciata da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega è quella di introdurre la flat tax.

Cosa propone il centrodestra per i contribuenti

Prima di tutto è importante ricordare che per coloro che sono in regola con i pagamenti è possibile ancora aderire alla rottamazione Ter. Per quanto riguarda i programmi politici, invece, il centrodestra propone delle soluzione per ridurre la pressione fiscale su imprese e famiglie. Ad esempio, Forza Italia il partito fondato da Silvio Berlusconi ha lanciato la proposta di una Flat tax al 23% sia per le imprese che per le famiglie. Inoltre, la Lega propone una pace fiscale, soprattutto per le piccole imprese e le partite Iva che sono in difficoltà economiche. I contribuenti potranno optare per un piano di dilazione, che permetterà loro di rientrare delle somme dovute al fisco in maniera più facile. Questo proprio per andare in contro alle famiglie e alle imprese che attraversano una difficile situazione economica.

Il sondaggio di youtrend per le prossime elezioni

Come detto si tratta solo di proposte politiche, che dovranno essere poi avanzate dai partiti politici una volta che sono giunti al governo. Per quanto riguarda i sondaggi politici degli utlimi giorni, esaminiamo quello reso pubblico da youtrend. Fratelli d’Italia resta il primo partito con il 24,3% seguito dal Partito Democratico al 22,7%. La Lega resta terza forza con il 13,4% seguita dal Movimento Cinque Stelle al 10,9%. Seguono Forza Italia con l’8,4% e il neo nato Terzo Polo con il 5,9%. Per quanto concerce i partiti minori Verdi e Sinistra Italiana sono al 3,4% e Italexit di Paragone al 2,8%. Chiudono + Europa al 2,3% e impegno civico al 1,1%.

I risultati elettorali delle coalizioni per il sondaggio di youtrend

Venendo ai risultati delle coalizioni, youtrend segnala il centrodestra in grande vantaggio con il 48,2%. Mentre la coalizione di centrosinistra si ferma a 29,5%. Seguono il Movimento Cinque Stelle al 10,9%, il Terzo Polo al 5,9% e Italexit al 2,8%.

Impostazioni privacy