Postepay, nuova truffa e migliaia di vittime: cosa fare evitare che il conto venga svuotato

La carta prepagata, nel corso del tempo è diventata uno strumento molto utilizzato dagli italiani, ma bisogna fare attenzione alle truffe.

La postepay è diventato uno strumento molto utile per le famiglie italiane.

truffa postepay
foto adobe

Infatti, la carta prepagata di Poste Italiane ha un costo inferiore rispetto a quello di un normale conto corrente bancario e dello stesso bancoposta. Inoltre, permette di essere utilizzata con tutte le funzioni di un conto tradizionale. Ma bisogna fare molta attenzione. Come già capitato in passato, la prepagata di Poste Italiane è stata vittima di alcuni attacchi hacker. In questo periodo, molti titolari hanno ricevuto una email in cui venivano richieste le credenziali di accesso. L’unico obbiettivo è quello di accedere al conto dei clienti e utulizzare i soldi presenti.

Il messaggio ricevuto da alcuni clienti di postepay

Ancora una volta, i tentativi di truffa online hanno colpito gli utenti della carta più conosciuta. Sul web stanno circolando molte email. In effetti, il messaggio, sembra essere stato scritto davvero dall’azienda. Che, anche questa volta, risulta essere parte lesa così come come i suoi clienti. Il testo, inviato tramite posta elettronica parla di alcune fatture inviate ai clienti per dei prodotti acquistati da parte di Poste Italiane. Ma attenzione a rispondere, si tratta di una truffa.

Come tutelarsi dalle truffe online

La digitalizzazione ha portato molti risultati positivi, ma anche qualche problema per i clienti. Con il conto corrente online, oggi è possibile effettuare numerose operazione. Si può pagare utilizzando direttamente la carta, prelevare denaro contante da qualsiasi sportello  oppure fare dei bonifici online. L’aspetto negativo, è che con questi nuovi metodi di pagamento sono aumentate di parecchio le truffe online. Per tutelarsi, è fondamentale non lasciare per nessuna ragione i dati per accedere all’area riservata. Ad esempio il codice utente e il pin. E’ importante che qualsiasi informazione o codice di accesso venga fornito solo laddove richiesto e quando si sta effettuando un’operazione. In questo caso, verrà chiesta l’autorizzazione a procedere.

Postepay standard e postepay evolution

Sostanzialmente, esistono due tipi di postepay che possono essere attivate: la postepay standard e quella evolution. La differenza sostanziale è che la nella seconda ipotesi è presente anche l’Iban. Questo permette di ricevere dei bonifici come un conto corrente normale, rispetto alla tradizionale ricarica che può essere effettuata dal tabaccaio. Ad esempio, può essere lasciato anche al datore di lavoro, per l’eventuale accredito dello stipendio.

Impostazioni privacy