Rimodulazioni telefoniche: ecco tutti gli aumenti di WindTre, Vodafone e TIM

Il 2022 verrà ricordato anche per le rimodulazioni telefoniche che milioni di clienti stanno subendo da qualche mese a questa parte.

WindTre, Vodafone e TIM hanno utilizzato l’estate di quest’anno per varare alcune rimodulazioni dei piani tariffari di alcuni loro clienti, in vista degli aumenti che verranno applicati già da fine agosto.

Telefonia mobile fonte pixabay
Telefonia mobile fonte pixabay

In questo articolo faremo un po’ la panoramica delle rimodulazioni avvenute negli ultimi mesi e vedremo quali saranno gli effettivi cambiamenti economici per i clienti.

Rimodulazioni piani tariffari: WindTre

Il colosso arancione della telefonia fissa e mobile ha annunciato la sua prima rimodulazione nel gennaio di quest’anno, riguardo ad alcune sue offerte mobili prepagate.

I destinatari di un’offerta con traffico dati incluso WindTre subivano, infatti, una rimodulazione del proprio piano tariffario con un aumento del contributo mensile e un aumento dei Giga di traffico internet utilizzabili. Era disponibile inoltre un’opzione attivabile dai clienti che offriva 50 Giga al mese.

A fine del maggio scorso, WindTre ha applicato nuove rimodulazioni per alcuni suoi già clienti che comprendevano anche qui un aumento del canone mensile e un aumento dei Giga di traffico internet disponibili.

A partire dal 1° Settembre 2022 verranno aggiornati nuovamente i piani tariffari di alcune linee mobili e saranno aggiunti nuovi aumenti che potranno arrivare fino ai 2,50 euro. Per quanto riguarda la linea fissa, invece, gli aumenti potranno toccare anche la cifra di 5 euro in più al mese.

Rimodulazioni piani tariffari: TIM

Per quanto riguarda il gigante della telefonia italiano la prima rimodulazione è avvenuta il 28 febbraio, riguardante alcune offerte non più in commercio. L’aumento per questi clienti è stato di 2 euro al mese, con un compenso di 20 Giga di traffico internet in più ogni mese. Il 30 maggio c’è stata una seconda rimodulazione e anche qui gli aumenti toccavano i 2 euro al mese.

A partire dal prossimo 1° settembre, TIM aumenterà ancora una volta i prezzi mensili delle sue offerte con un incremento massimo di 2 euro al mese, mentre per quanto riguarda il compenso in traffico internet si parte da un minimo di 30 Giga al mese fino a Giga illimitati.

Oltre a questo TIM informa che i costi dell’invio della fattura cartacea sono aumentati di 0,90 centesimi, portando il costo complessivo a 3,90 euro. Anche Tutto Voce e Voce Senza Limiti sono offerte che hanno subito un aumento e in questo caso si tratta di 2 euro in più al mese.

Rimodulazioni piani tariffari: Vodafone

Il marchio rosso delle telecomunicazioni con sede in Inghilterra ha visto la sua prima modulazione il 16 marzo 2022. In quel caso gli aumenti per le singole tariffe sono arrivati a toccare anche i 3,99 euro al mese. Al contempo Vodafone ha deciso di includere nella sua offerta base le opzioni con Giga aggiuntivi e il piano SIM che prima erano pagati separatamente dal cliente.

In alcuni casi il servizio di segreteria telefonica e Chiamami & Recall sono stati aggiunti all’offerta base per tutti i clienti senza costi aggiuntivi mentre alcuni clienti hanno visto gonfiare il prezzo della loro offerta di 1,96 euro.

Nel corso della modifica del 20 maggio 2022, Vodafone ha continuato ad aumentare i prezzi delle sue offerte. I clienti raggiunti da queste modifiche si sono visti aumentare il costo delle proprie offerte fino ad un massimo di 3 euro al mese. Questi clienti hanno quindi subito una modifica dell’offerta verso Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold.

L’ultima modifica dei piani contrattuali è avvenuta il 13 giugno 2022 e i clienti raggiunti da queste modifiche hanno subito un aumento dei costi delle loro offerte di 1,99 euro al mese.

Impostazioni privacy