Bonus internet, lo sconto aumenta di 200 euro ma attenzione ai nuovi requisiti

Ci sono novità riguardo il bonus internet, con una regione che ha deciso in autonomia di potenziare questa agevolazione. 

Ci sono novità per quanto riguarda il bonus internet varato dal governo lo scorso anno. Si tratta di misura che consente ai beneficiari di avere a disposizione un buono pari alla cifra di 300 euro per incentivare l’acquisto di un pc o di una connessione internet.

bonus internet
Adobe Stock

Esiste però una regione che ha deciso di integrare ulteriormente questo bonus, aumentando il valore fino alla somma di 500 euro. 

Bonus internet, una regione italiana ha deciso di potenziare questa agevolazione

Si tratta della Regione Puglia che in modo autonomo, ha deciso di attivare una nuova agevolazione che si rivolge a tutte le famiglie che vivono sul territorio. Naturalmente, si potrà ottenere questo buono soltanto se si soddisfano determinati requisiti. Bisogna in primo luogo dimostrare di essere residenti nella regione da almeno due anni e avere un Isee che risulti inferiore a 9mila euro annui.

Ma non solo, perché la Puglia chiede anche che per poter ottenere il beneficio, un membro del nucleo familiare si impegni formalmente ad acquisire nuove competenze informatiche che gli consentono di utilizzare in modo corretto i dispositivi elettronici entro dodici mesi da quando riceve il bonus. Per avere maggiori informazioni su come funziona questa agevolazione promossa dalla regione Puglia sul bonus internet 300 euro, basta recarsi sul portale istituzionale della regione. 

Bonus internet, nessun requisito richiesto per accedere: come funziona

Per quanto invece riguarda il bonus statale, questo non prevede invece requisiti in entrata, e a chi presenta domanda, non è ad esempio richiesto di presentare un Isee basso. Non vi sono dunque limiti reddituali per accedere a questa misura, e quelli a cui si faceva riferimento in precedenza, valgono soltanto per la particolare agevolazione promossa dalla Puglia che aumenta il valore del bonus.

Una condizione quando si ottiene questo buono acquisto, è però quella che l’abbonamento internet abbia una durata minima di 24 mesi al momento della stipula del contratto. In tutto, il governo ha stanziato per sostenere questa misura una cifra di circa quattrocento milioni di euro che nelle previsioni dell’esecutivo, dovrebbe riuscire a sostenere circa quattro milioni di famiglie per l’acquisto o di un pc, o di una connessione internet. 

Impostazioni privacy