Il caldo record finalmente è finito, ecco cosa ci attende nel fine settimana

Le temperature record di questi giorni stanno per fortuna per diventare un lontano ricordo, sostituite da temporali e mareggiate. 

Il caldo record di questi giorno ha letteralmente messo in ginocchio una parte del nostro paese, duramente provato da temperature così alte che hanno seriamente messo a rischio la salute della fascia più anziana della popolazione.

caldo
Adobe Stock

Il Sud Italia è stata la zona più colpita dall’anticiclone africano con temperature record in Sicilia, dove a Palermo ad esempio si sono superati per più giorni i quaranta gradi. Adesso però, affermano i meteorologi, possiamo tirare un sospiro di sollievo. Già a partire dalla giornata di oggi il caldo torrido degli ultimi giorni lascerà il posto a pioggia e temporali. Che, in un momento storico in cui la siccità sembra affliggere l’intero territorio, è di sicuro una buona notizia. 

Caldo record addio, ecco che clima ci attende nel fine settimana

La temperatura scenderà bruscamente, di circa dieci gradi in meno, e arriveranno precipitazioni intense in diverse zone della penisola italiana. I temporali saranno inoltre alimentati dal mare, rimasto caldo a causa delle temperature record dell’ultima settimana. Molti sostengono che questi fenomeni climatici a cui stiamo assistendo negli ultimi mesi, saranno ricordati anche tra qualche decennio, perché è molto raro che delle temperature così alte si siano prolungate per tutto questo tempo. 

Perchè sembra di rivivere il grande caldo del 2003

La mente non può che ritornare a inizio anni duemila, quando il vecchio continente fu assalito da un’ondata di caldo senza precedenti. Nelle prime due settimane di agosto infatti, in tutta Europa si sono registrate delle temperature record in tantissime città. Un’afa fuori dal normale che portò come diretta conseguenza una primavera anomala, caratterizzata dalla siccità. 

Impostazioni privacy