Il caldo record devasta l’Italia, il Ministero segnala alcune città a rischio: ecco quali

Il caldo record degli ultimi giorni ha stremato gli italiani che vivono al sud, e adesso il Ministero ha stilato una lista delle città da tenere sotto osservazione.

Chi si è ritrovato a vivere nel Sud Italia negli ultimi giorni, difficilmente è riuscito a dormire la notte con la giusta tranquillità.

caldo record
Adobe Stock

Il caldo torrido che ha invaso questa parte della penisola si è infatti rivelato spietato e insopportabile, con temperature sopra i quaranta gradi che hanno prodotto anche delle allerte in alcune zone del territorio.  

Caldo Record, è Palermo la città più colpita in Sicilia: temperature sopra i 40 gradi

A Palermo ad esempio negli ultimi giorni, la temperatura si è attestata costantemente sui quaranta gradi. Per fortuna, da quanto prevedono gli esperti questo caldo record non durerà molto. Già nei prossimi giorni infatti, secondo le ultime stime metereologiche, il Sud inizierà a raffreddarsi con piogge e temporali che si manifesteranno nei prossimi giorni. Potremmo dunque essere nella coda terminale di questo anticiclone africano che ha reso la vita insopportabile negli ultimi giorni ai cittadini del sud, con temperature record sopra le media.

Resta comunque il fatto che il Ministero della Salute ha deciso di stilare una lista delle città che vanno tenute sotto osservazione nei prossimi giorni, e dove si ritiene che la temperatura reale possa alzarsi più facilmente, mettendo così a rischio i cittadini. 

Caldo record, la lista del Ministero della Salute sulla città da tenere sotto osservazione

Si perchè con queste temperature diventa in primo luogo una questione di salute, in particolar modo per la fascia più anziana della popolazione. Nel sito del Ministero è possibile distinguere i vari gradi di allerta per le città. Il bollino arancione indica ad esempio un livello di allerta moderata ed è qui che sono state inserite le città di Roma, Perugia e Latina come quelle da tenere sotto controllo.

Così come diventa indispensabile per i cittadini italiani, prendere tutte le precauzioni possibili per proteggersi da questo caldo record. Non è consigliato ad esempio mettersi in macchina nelle ore di punta se questa non ha al suo interno l’aria condizionata. 

Alcuni consigli per evitare malori a causa di queste temperature record

La mancanza di aerazioni con temperature così alte, rischia infatti di causare dei malori ai conducenti, specie se questi non sono più giovanissimi. Anche indossare abiti leggeri aiuta più di quanto si pensa. Non tutti poi ne sono a conoscenza, ma il consumo di alcolici o bevande zuccherate è altamente sconsigliato in questi casi.

Questi infatti fermentando nel nostro organismo dopo averli consumati, aumentano la temperatura del nostro corpo e dunque ci fanno soffrire molto di più il caldo.

Impostazioni privacy