Grandi abbuffate, cosa fare quando mangiamo troppo: rimedi naturali infallibili

Alcuni consigli su cosa fare quando ci troviamo ad aver consumato un pasto molto abbondante.

Parliamoci chiaramente, rispettare una dieta è difficilissimo.

Adottare un regime di alimentazione in cui ogni giorno devi controllare cosa mangi, per quantità e qualità del cibo, non è una sfida facile. E tutti prima o poi si concedono dei giorni di “sgarro” in cui si evita di rispettare le direttive alimentari che hanno scelto.

grande abbuffata
Adobe Stock

Cosa fare quando mangiamo troppo, alcuni rimedi naturali aiutano il nostro corpo a stare meglio

Insomma, concedersi un’abbuffata di tanto in tanto, come deviazione dalla propria dite personale, è una cosa che nella vita abbiamo fatto un po ‘tutti. Non bisogna essere troppo negativi quando capita, perchè non significa certo che abbiamo di colpo abbandonato il nostro stile di vita sano e la nostra alimentazione.

Semmai, è più importante conoscere i rimedi che aiutano il nostro corpo a stare meglio dopo aver consumato un pasto decisamente poco dietetico in grandi quantità. La prima cosa da sapere è che anche solo tornare ai normali ritmi di alimentazione il giorno dopo, garantisce l’episodicità dell’abbuffata che abbiamo fatto e ci fa rientrare quasi subito sulla “retta via”. E poi consigliabile cercare di consumare quanta più fibra possibile nei giorni successivi, e  in tal senso gli esperti consigliano di consumare almeno trenta grammi.

Tutti gli alimenti che contengono fibra, possono essere infatti considerati degli ottimi digestivi. 

Bere tanta acqua sembra un consiglio banale, ma è uno dei più efficaci in questi casi

Anche bere quanto più acqua possibile durante il giorno aiuta tantissimo a riprendersi. In questo caso, i medici consigliano di berne almeno un litro e mezzo al giorno, e si tratta di un’abitudine che raggiunge il suo massimo beneficio quando viene applicata fuori dai pasti. Mai però aggiungere zucchero all’acqua come fanno alcuni spesso durante la giornata per darsi qualche energia in più.

Non è certo un mistero che lo zucchero raffinato sia una sostanza che fa molto male al nostro organismo, anche perchè non ha nulla a che fare, nella composizione, con gli zuccheri naturali contenuti ad esempio nella frutta. Un altro consiglio molto importante da seguire dopo aver consumato un pasto ipercalorico e abbondante, è quello di evitare in modo assoluto di bere alcolici, come gli amari ad esempio, utilizzandoli come digestivo. 

Fa bene al nostro organismo bere un alcolico per digerire dopo un’abbuffata?

L’argomento è in realtà molto discusso all’interno del mondo scientifico, e tanti esperti sostengono che in realtà bere un amaro dopo i pasti fa bene alla nostra digestione. Ma sempre più medici sostengono però che trattandosi comunque di calorie che vengono ingerite, non si tratta di un’abitudine sana, quantomeno per chi lo fa per riprendersi da un’abbuffata.

Anche l’abitudine di andare a dormire subito dopo i pasti deve essere abbandonata nel caso in cui abbiamo tante calorie da digerire. Per questo, è sempre consigliabile fare attività fisico per aiutare il nostro fisico a smaltire al meglio i cibi e le calorie in eccesso. Anche perché l’attività motoria consente di superare in modo breve e facile il picco glicemico che solitamente si raggiunge quando si consumano dei pasti molto abbondanti.

Impostazioni privacy