Batteria cellulare, se segui questi suggerimenti dura molto di più e consumi meno: cosa fare

Andiamo a vedere come risparmiare sulla batteria cellulare ed evitare che il dispositivo si scarichi quando ne abbiamo bisogno

Conoscere questi suggerimenti può rivelarsi molto utile in diversi frangenti e in qualche modo può aiutare anche ad evitare inutili sprechi energetici.

batteria smartphone
Adobe Stock

L’utilizzo del cellulare o meglio dello smartphone è fondamentale al giorno d’oggi. Un vero e proprio abuso giustificato dal fatto che grazie a questo strumento si possono compiere molteplici attività.

Al contempo bisogna fare i conti con la batteria, che per forza di cose ad un certo punto va ricaricata. Naturalmente la prima cosa che viene in mente in questi casi è ricaricare il proprio dispositivo o munirsi di una caricabatterie portatile se si sta fuori tutto il giorno.

Batteria cellulare: ecco i consigli per attenuare il consumo e avere una maggiore autonomia

Alle volte però sarebbe meglio essere lungimiranti e applicare il metodo della prevenzione. Quindi, in questo caso sarebbe opportuno capire come fare a non “stressare” oltremodo la batteria e avere prestazioni sempre più importanti.

Così facendo si evitano anche inutili consumi elettrici, che in questa fase ha un’incidenza ancora più elevata. Visto il caro bollette degli ultimi mesi è bene ponderare qualsiasi genere di attività che contempli l’utilizzo della corrente.

Di base meno lo si usa e più si può risparmiare sulla batteria. Ma visto che ciò nella pratica è quasi impossibile, è bene applicare alcuni trucchetti. In primis vanno disattivate quante più app, connessioni e servizi possibili.

A ciò vanno aggiunti anche WLAN, bluetooth e dati mobili e la funzione di geolocalizzazione qualora non ce ne sia bisogno. Una delle alternative più efficaci è quella di passare alla modalità aereo. A quel punto però non si potranno ricevere nemmeno chiamate ed sms.

Disattivare l’aggiornamento in background può essere un altro viatico verso la via del risparmio della batteria. Stesso dicasi per la luminosità del telefono. Alle volte non serve troppa luce e ci si può accontentare anche di un bagliore minore.

Per prolungare la durata della batteria si può inoltre rinunciare ai giochi che consumano molta energia, usare la fotocamera solo con parsimonia e senza flash, eliminare alcune applicazioni diventate superflue.

Impostazioni privacy