Caro bollette, alcune apparecchiature consumano più di altre ( anche se non lo sappiamo): la lista

L’aumento delle bollette sta raggiungendo i massimi storici e alcune apparecchiature dentro casa tendono a farci consumare più corrente.

elettrodomestici
Adobe Stock

La lotta al caro bollette non sembra cessare e tutti i cittadini italiani stanno provando in ogni modo a risparmiare qualcosa sulla bolletta di luce e gas.

Eppure alcune apparecchiature che possediamo normalmente nelle nostre case ci fanno consumare energia elettrica anche da spente. Scopriamo quali sono.

Caro bollette, occhio a queste apparecchiature

L’aumento sconsiderato dei prezzi è l’artefice principale della diminuzione del nostro potere d’acquisto. Il caro bollette che si è visto negli ultimi mesi non sembra arrestarsi minimamente e sta mettendo in crisi diverse famiglie in tutta Italia.

Esiste, però, un modo per difendersi dall’aumento della bolletta della luce ed è quello di conoscere le apparecchiature all’interno della nostra casa che consumano di più, alcune persine se non utilizzate e da spente. Alla fine dei conti, a prescindere da quanto siano aumentati i prezzi negli ultimi mesi (e sono aumentati di parecchio), il consumo di corrente elettrica dipende dalle apparecchiature utilizzate all’interno dell’abitazione.

Alcune delle apparecchiature più comuni che utilizzano una grande quantità di energia elettrica sono sicuramente i frigoriferi e i freezer che, essendo costantemente accesi, consumano un bel po’ di corrente. Poi esiste una categoria di apparecchiature elettriche che consuma energia anche da “spenta”, questo è il caso del caricabatterie del nostro smartphone o la televisione lasciata in modalità stand-by. Per farvi un’idea di quanto possano incidere queste due apparecchiature apparentemente spente all’interno della vostra bolletta, basti pensare che la televisione andrà a pesare per circa 3 euro in più all’anno mentre il caricabatterie 1,20 euro ogni anno.

Oltre a quelle citate esistono altre apparecchiature che consumano anche se in modalità “riposo”, come ad esempio il microonde, il computer o le console per videogiochi. Anche se possono sembrare piccoli accorgimenti, a lungo andare potrebbero davvero fare la differenza tirando le somme di ogni fine anno.

Impostazioni privacy