Conto corrente, ecco quali sono le banche preferite dagli italiani

Secondo una recente stima è emerso il fatto che molti italiani stanno cominciando a preferire soluzioni alternative alla classica banca.

La Banca d’Italia ha reso noti i risultati di una ricerca che ha dimostrato come non sia affatto conveniente rimanere “fedeli” ad una banca per un periodo superiore ai dieci anni.

conti correnti banca
Adobe Stock

Il motivo è del tutto economico. I conti correnti aperti da oltre dieci anni presso la stessa banca costano quasi il doppio di conti correnti aperti nell’ultimo anno.

Banche, le migliori tra cui scegliere

Gli ultimi mesi sono stati segnati da profonde crisi interne al nostro governo. La situazione internazionale non aiuta di certo, con una pandemia alle spalle che ha lasciato più macerie di un terremoto e il conflitto in Ucraina che adesso preoccupa tutte le nazioni, nessuna esclusa.

È proprio in questi momenti, però, che ognuno di noi dovrebbe porre maggiore attenzione alle proprie risorse economiche e, di conseguenza, a dove ripone i propri risparmi. Aprire, e mantenere, un conto corrente comporta delle spese annuali fisse da dover onorare, oltre agli eventuali rincari e spese extra che in questi tempi così indecisi potrebbero aumentare nel numero e nel costo improvvisamente.

Un report di Altroconsumo ha evidenziato come la maggior parte degli italiani si stia velocemente allontanando dalle grosse banche e istituti finanziari per rivolgere il loro sguardo altrove. Secondo la ricerca condotta su un campione di correntisti soci dell’associazione è emerso che le banche che soddisfano maggiormente gli italiani sono quelle online, a dispetto anche di blasonati istituti di credito.

La classifica stilata vede al primo posto come banca preferita dagli italiani l’istituto di credito Fineco, consigliato soprattutto per quanto riguarda l’home banking. Al secondo posto troviamo Banca Popolare Etica, che è stata lodata per la trasparenza dei suoi contratti. Al terzo posto troviamo Illimity Bank, che ha dalla sua parte costi contenuti sulle commissioni. Un gradino più in basso abbiamo Banca Generali, il cui punto di forza è il suo servizio clienti. Infine troviamo Banca Mediolanum e WeBank che rispettivamente offrono un ottimo servizio clienti e un semplice quanto utile servizio di home banking.

Impostazioni privacy