I 3 supermercati più economici dove fare la spesa? Lo hanno chiesto a 10mila italiani, la classifica sorprende tutti

Andiamo a scoprire la classifica di Altroconusmo riguardante i migliori supermercati dove fare la spesa all’insegna del risparmio e della qualità

L’indagine si basa sulle risposte di 10mila consumatori abituali che hanno indicato le loro preferenze nelle scelte tramite un questionario online.

Supermercati
Fonte Adobe Stock

Fare la spesa al supermercato oltre ad essere un’attività di vitale importanza è diventato anche una sorta di passatempo. Il modo migliore per renderlo più piacevole è però conseguire un importante risparmio.

Tornare a casa con prodotti di qualità e senza aver speso troppo, può di certo allietare le giornate dei consumatori che in questo modo riescono a raggiungere il prprio obiettivo. Non è semplice però trovare il posto giusto, per questo può essere di grande aiuto la classifica stilata da Altroconsumo.

Supermercati: quali sono i migliori 3 in base alla classifica di Altroconsumo

L’associazione dei consumatori ha portato avanti un’indagine basata sull’opinione di circa 10mila associati. Questi ultimi hanno indicato le loro preferenze compilando un questionario online.

In base a ciò è stato possibile redigere la classifica dei supermercati più economici in assoluto nel quale fare la spesa. Dai risultati è emerso che le catene più convenienti sono sostanzialmente tre. Andiamo a vederle nel dettaglio.

Al primo posto c’è Toscano con 86 punti. Si tratta di un punto vendita radicato nel nordest, da Brescia a Venezia fino ad arrivare a Ferrara. La sua fama tra i consumatori è dovuta soprattutto ai prezzi convenienti.

Un punto sotto c’è l’Eurospin che si trova un po’ in tutte le zone del Bel Paese. Stesso discorso per l’IN’s che occupa il terzo gradino del podio ad 84. A parità di punteggio c’è anche Prix che è dislocato soprattutto nel settentrione.

Passando invece ai discount il migliore è Aldi. Ha origini tedesche ed è presente solamente nell’emisfero nord del paese. Tra i suoi punti di forza oltre ai prezzi c’è anche la qualità dei prodotti offerti oltre che la varietà.

Anche in questo caso al secondo posto c’è Eurospin e al terzo Prix. Poi a seguire troviamo Tuodì, MD Discount, DPiù, Lidl, IN’s, Penny Market e Todis. Tutti brand che in qualche modo sono reperibili da nord a sud dello stivale.

Impostazioni privacy