Banche, arriva il nuovo piano di assunzioni in Italia: come inviare la candidatura

Lo storico gruppo bancario ha stabilito un piano industriale per l’assunzione di nuovo personale da inserire nelle filiali.

Monte dei Paschi di Siena, la storica banca italiana fondata nel 1472, sta assumendo nuovo personale da inserire nelle filiali presenti in tutta Italia.

nuove assunzioni
foto adobe

Infatti, il gruppo bancario in intesa con le organizzazioni sindacali, ha pianificato un nuovo piano industriale per il 2022 – 2026. L’accordo tra le parti, prevede l’uscita volontaria di 3.500 dipendenti che permetterà l’assunzione di 1.750 nuove risorse.

Cosa prevede il nuovo piano di assunzioni di MPS

Come anticipato, il piano industriale prevede il prepensionamento di 3.500 risorse che dovrà avvenire nei prossimi sette mesi. Questo garantirà alla banca un ricambio generazionale, potendo sostituire il personale vicino alla pensione con nuove risorse. Attualmente Monte dei Paschi di Siena conta di oltre 1360 sportelli presenti su tutto il territorio nazionale, potendo contare di oltre 20 mila dipendenti.

Le opportunità che la banca prevede per i giovani

Come detto, le nuove assunzioni saranno rivolte all’inserimento di personale più giovale. E’ facile immaginare che, molti di questi dovranno avere una formazione economica o giuridica. Probabilmente verranno valutate anche candidature senza esperienza, che potranno iniziare il loro percorso lavorativo e formativo direttamente all’interno della banca. Il contratto, una volta esaminato il profilo del candidato, potrebbe essere a tempo indeterminato. Oppure, almeno nel periodo iniziale determinato, ma con possibilità di proroga e di trasformazione.

Come presentare la propria candidatura

La candidatura può essere inoltrata direttamente dal sito istituzionale del gruppo bancario. Per farlo, è necessario, accedere alla sezione lavora con noi. Da qui è possibile compilare il form con i dati anagrafici e i titoli di studio, allegando anche il curriculum vitae. In questo modo, il proprio curriculum sarà già inserito nel sistema. La banca è anche alla ricerca di personale da inserire nel processo di digitalizzazione. Quindi, la selezione non riguarderà solo il personale da inserire nelle filiali.

L’iter di selezione del personale

Al momento, l’iter di selezione non è stato ancora attivato. In ogni caso, Monte dei Paschi di Siena, come tutte le grandi aziende, aggiorna spesso l’area riservata alla ricerca di personale, inserendo le offerte di lavoro attive e controllando i curriculum vitae ricevuti.
In questa maniera, una volta che verrà attivato il processo di selezione, il candidato potrà essere contattato per un colloquio conoscitivo. E’ molto probabile, che la fase di colloquio sarà articolata in più momenti.

Impostazioni privacy