Auto, la lista delle auto più amate dagli italiani: costano poco e sono le più vendute a luglio

È stata redatta una lista delle auto più vendute del mese di luglio. Scopriamo insieme quali sono le più amate in Italia.

Il mercato delle auto non sta attraversando il suo periodo più florido, a causa della crisi globale che ha attraversato un po’ tutti i settori ma maggiormente quello automobilistico.

auto in fila
Adobe Stock

Un calo delle vendite dovuto soprattutto alla situazione mondiale degli ultimi anni, con la pandemia di Covid che ha fatto da apripista ad altre crisi, forse anche più gravi, come quella energetica, o la guerra in Ucraina che ha bloccato la produzione e le consegne di milioni di autovetture.

Benzina, diesel, ibrida o elettrica: quali sono le auto più amate?

Il numero di immatricolazioni sta calando di mese in mese negli ultimi anni, con l’Italia che si attesta a 109.580 auto immatricolate per il mese di luglio, lo 0,8% in meno del luglio dello scorso anno.

Fino a qualche settimana fa abbiamo parlato degli sconti e incentivi governativi riguardo l’acquisto di un’auto elettrica o ibrida che aumentato le vendite di quest’ultime in maniera esponenziale. Da quando sono terminati gli sconti, però, le persone sono tornate ad acquistare le auto meno care, e quindi a benzina. Sono, infatti, aumentati rispetto allo scorso anno gli acquisti di auto a benzina, con le ibride e le elettriche che dopo lo sprint ottenuto grazie alle agevolazioni sono tornate a prezzi proibitivi per la maggior parte delle persone. Calano anche le vendite delle auto a diesel, GPL e metano a causa delle limitazioni e dei costi di manutenzione non proprio irrisori.

L’auto a benzina più venduta a luglio è francese. Stiamo parlando della Citroen C3, la “segmento B” dei cugini d’oltralpe è riuscito a distruggere ogni record a dispetto della situazione internazionale con le sue 2.279 immatricolazioni. Dalla sua parte troviamo un prezzo concorrenziale e consumi ridotti, nonostante la propulsione a benzina.

Per quanto riguarda la categoria diesel troviamo al primo posto la nostra FIAT 500X con 1.446 auto vendute nel solo mese di luglio. L’azienda torinese ha puntato da sempre molto sulla sua nuova iterazione della classica 500 e, a giudicare dai risultati, gli sforzi sono stati ben ripagati.

Per la categoria GPL la corona va alla Dacia Sandero. L’auto rumena è riuscita a fare breccia nei cuori di tantissimi italiani che l’hanno preferita a molte altre opzioni disponibili trionfando nella categoria con ben 1.364 auto immatricolate.

Anche le auto a metano hanno il loro vincitore e stiamo parlando della FIAT Panda. La gloriosa auto a marchio FIAT si trova a trionfare in una nicchia di mercato sempre più sparuta ed è riuscita a strappare il primo posto della categoria con le sue sole 126 immatricolazioni.

La FIAT Panda torna ad essere vincitrice anche nella categoria ibride. L’auto ibrida più venduta nel mese di luglio è stata infatti proprio la FIAT Panda che con le sue 5.684 immatricolazioni nel mese di luglio è stata di gran lunga l’ibrida preferita dagli italiani.

Anche nella categoria auto elettriche troviamo la FIAT come vincitrice. Il mercato delle auto elettriche si sta aprendo ad un bacino di utenza sempre più ampio e con le sue 778 immatricolazioni la FIAT 500 conquista il primato anche in questa categoria.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news.


  1. Telegram - Gruppo base