Monete, possibile che una 50 lire valga 6 mila euro? Provare per credere

Esistono monete che rappresentano il sogno irraggiungibile dei collezionisti. Le inseguono tutta la vita, non dormono la notte al pensiero di poterla avere nel loro carnet di oggetti rari.

Ed è certo che se riuscissero ad entrare in possesso di un reperto antico così raro e prezioso, probabilmente non esisterebbe cifra al mondo che li spingerebbe a venderlo.

quanto valgono le vecchie 50lire
adobe

Anche se in fondo, tra i collezionisti, vale pur sempre la regola che tutto ha un prezzo.

Entrare nel mondo di un cultore di monete rare non è semplice. Ci sono porte da aprire a volte chiuse a doppia mandata, ci sono segreti, nascosti dietro anni di studio, che non tutti gli amanti dell’antica arte delle monete storiche sono disposti a svelare al primo che capita.

E mentre cerchi di entrare nelle loro grazie, e non è facile, a meno che tu non abbia la fortuna di avere un padre o un nonno che ti hanno aperto tutte le porte della conoscenza, le monete rare sono lì, in giro per il mondo.

Aspettano solo che un collezionista le sveli al mondo, racconti del loro valore, e naturalmente abbia la fortuna di entrarne in possesso.

Facciamo ancora una volta un viaggio indietro, nel passato più nostalgico, quello della lira.

Parliamo di un’altra moneta storica, la 50 lire.

L’ Euro ha da tempo preso il posto della tanto amata lira italiana. 

Un cambiamento storico che ha accresciuto il valore di quest’ultimo agli occhi dei collezionisti. Molti di loro pagherebbero prezzi piuttosto alti per alcuni esemplari rari.

Ovviamente bisogna valutare i casi specifici per capire quali sono le monete che possono essere maggiormente ricercate. I criteri sono sostanzialmente quelli della particolarità e della rarità.

A tal proposito c’è un esempio della vecchia moneta che, ad oggi, può gonfiare il conto corrente bancario.

Ecco la vecchia 50 lire. Una moneta che gli italiani ricordano molto bene.

Sono ancora disponibili diversi esempi, ma non tutti sono uguali e soprattutto non si cercano allo stesso modo. Tra le più valorose va citata quella del 1954 con la prova scritta (situata sul lato sinistro). Si tratta di una vera perla che, essendo stata prodotta in versione limitata, è oggi difficile da trovare.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Chiaramente questo dettaglio lo rende molto ricercato tra gli appassionati di numismatica. Basti pensare che in un’asta del settore è stata venduta per la ragguardevole cifra di 6.000 euro. Quindi, se doveste imbattervi in ​​una 50 lire con le stesse caratteristiche, non potete non comunicarla ai collezionisti.