Investire i risparmi per salvarsi dall’inflazione: le proposte più convenienti di Poste Italiane

Investire i risparmi è la soluzione che tanti cittadini stanno valutando per proteggere i propri soldi dall’inflazione.

Scopriamo quali sono le migliori proposte di investimento di Poste Italiane per non far perdere al denaro il potere d’acquisto.

Investire risparmi
Adobe Stock

Riuscire ad investire somme di denaro – anche tra i 2 mila e i 5 mila euro – significherebbe evitare che l’inflazione faccia perdere potere d’acquisto ai propri soldi. I continui prezzi in rialzo e l’aumento del costo della vita, infatti, mettono a rischio i risparmi dei contribuenti lasciati sul conto corrente. Chi ha una liquidità “parcheggiata” sul conto può valutare l’ipotesi di investire i soldi in modo tale da ricevere tassi di interesse che consentirebbero dei guadagni. Non parliamo di investimenti ad elevato rischio con ampia possibilità di perdere il capitale ma di soluzioni di risparmio a rischio zero volte a tutelare i risparmi. Le migliori proposte sul mercato si trovano in Poste Italiane. L’azienda ha una lunga lista di prodotti di investimento che promettono percentuali non elevate ma certe.

Investire i risparmi in Poste Italiane, i prodotti tra cui scegliere

I piccoli risparmiatori che intendono investire tra i 2 mila e i 5 mila euro possono valutare i Buoni Fruttiferi Postali. I vantaggi sono la garanzia dello Stato Italiano, i rischi prossimi allo zero, la possibilità di chiedere il rimborso del capitale in ogni momento, l’assenza di costi di sottoscrizione e la tassazione agevolata al 12,5%.

I prodotti proposti da Poste Italiane sono numerosi. Tra i più convenienti i Buoni per i Minori che accompagnano i bambini dalla nascita al compimento dei 18 anni. Il rendimento annuo lordo massimo è del 3,50%. Da poco attivo, poi, il Bonus Premium che promette l’1,50% come rendimento alla scadenza. L’elenco continua con il Buono 3 anni PLUS (rendimento dell’1%), il Buono 3×2 (rendimento dell’1,75%), il Buono 3×4 (rendimento del 2%) e il Buono 4×4 (rendimento del 3%). Concludiamo con il Buono Ordinario con rendimento del 2% e il Buono 4 anni Risparmio semplice con rendimento dell’1%.

Investimenti assicurativi di Poste Italiane

Poste Italiane propone di investire i risparmi nelle soluzioni di investimento assicurativo. Iniziamo con Poste Progetto Dinamico New con cinque Combinazioni Predefinite Target di investimento, Poste Progetto Valore 360 con l’intento di promuovere tematiche ambientali e sociali, Poste Soluzione Valore New e Poste Progetto Capitale della durata di 10 anni con investimenti minimi di 50 euro al mese. Le altre opzioni sono Poste Domani per Te Plus con la scelta di versare il premio in un’unica soluzione o con piani di premi ricorrenti, Postafuturo da Grande per i bambini fino a 10 anni e PostePremium Soluzione Assicurativa.

Libretti Postali per investire i risparmi

Da non dimenticare tra le soluzioni di investimento i Libretti Postali garantiti dallo Stato. Permettono il rimborso in qualsiasi momento, non hanno costi di attivazione e sono richiedibili anche in forma dematerializzata. Anche in questo caso i prodotti tra cui scegliere sono diversi. Dal Libretto Smart a quello ordinario, da quello per i minori al Libretto giudiziario.

Tutte le informazioni su caratteristiche e vantaggi dei prodotti citati si possono reperire accedendo al portale di Poste Italiane ed entrando nella sezione di riferimento dello strumento di risparmio preferito.

Impostazioni privacy