Un razzo sta per colpire la terra e nessuna sa dove finirà, la data

La notizia adesso è ufficiale: un razzo cinese sta per cadere sulla terra e nessuno può ancora prevedere dove finirà. 

Un razzo cinese sta per schiantarsi contro il nostro pianeta? Sembra una notizia assurda, una di quelle fake news ben costruite che girano sul web un giorno sì e uno no, ma in realtà stavolta ci troviamo di fronte un fatto reale e che sta preoccupando gli esperti di tutto il mondo. 

razzo cinese
Adobe Stock

Un razzo cinese colpirà la terra, ecco cosa sta succedendo

Sembra infatti che i ricercatori cinesi abbiano perso il controllo di Long March 5B, un razzo cinese di circa 51 tonnellate di peso, inviato nello spazio allo scopo di trasportare alcune tecnologie in un avamposto orbitale cinese. Da quanto si apprende, il razzo, dopo aver completato la sua missione, ha iniziato dal nulla una discesa verso la terra a velocità sostenuta e incontrollata.

E adesso si sta osservando il suo viaggio con una certa preoccupazione. E questo è dovuto al fatto che, anche nel caso in cui il razzo interrompa il suo contatto con l’atmosfera terrestre, non sembra esserci modo di evitare che i detriti cadano comunque sul nostro pianeta, e non è ancora chiaro dove avverrà questo impatto. Non è la prima che il governo di Pechino si ritrova davanti un problema del genere. 

Non è la prima volta che un razzo cinese finisce fuori dal controllo umano

Era infatti già capitato negli anni scorsi, come quando nel 2020 il nucleo di un razzo lanciato nello spazio aveva iniziato la sua discesa verso la terra andando fuori il controllo degli scienziati cinesi. Per fortuna in quel caso l’impatto era infine avvenuto sull’atlantico, lontano dal suolo civile. C’è anche da aggiungere però che solitamente i detriti spaziali prodotti da un razzo, che finiscono per cadere sulla terra, raramente rappresentano un vero pericolo per gli esseri umani.

È però un dato di fatto che il rischio in questi casi tende ad aumentare in proporzione alla misura dei detriti. Gli Stati Uniti, dopo la conferma della discesa incontrollata di questo razzo cinese, hanno annunciato che monitorano la situazione con estrema attenzione. Il razzo dovrebbe toccare la terra nella giornata del 1 Agosto 2022, e fino a poche ore prima, nessuna tecnologia permette di conoscere il punto esatto in cui finirà, e se andrà dunque a colpire una zona densamente abitata. 

 

Impostazioni privacy