È appena partito un nuovo corso gratuito, in un settore in cui si troverà sempre lavoro: quando inizia

Nuova opportunità di formazione nell’ambito della meccanica con il corso di lettura del disegno meccanico e uso delle attrezzature 

Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta e qual è la platea di fruitori che potenzialmente può partecipare. Tutti i dettagli del caso.

Corso lettura del disegno meccanico
Fonte Adobe Stock

Nuova occasione per i residenti in Veneto, con un ulteriore corso di formazione. “Leggere il disegno di tipo meccanico, utilizzare i sistemi di misura e le principali attrezzature e strumentazioni da banco” è infatti il titolo del corso organizzato da ENGIM Veneto. Inoltre, va menzionato che è a titolo gratuito per i disoccupati che hanno la loro residenza nella suddetta regione.

Si tratta di una serie di lezioni che fanno parte del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori GOL, il cui scopo è proprio l’inserimento dei disoccupati nel mercato del lavoro e il loro continuo aggiornamento.

Corso lettura del disegno meccanico e uso attrezzature: sede, programma e date

Chi parteciperà a questo tipo di insegnamento otterrà in fase finale le competenze dell’operatore su macchine utensili. Ciò significa che, attraverso l’utilizzo di macchine a controllo numerico, il futuro professionista sarà in grado di occuparsi di lavorazioni, costruzioni, revisione o assemblaggio di pezzi meccanici. Ovviamente, il tutto sarà reso possibile grazie a una serie di informazioni tecniche presenti nei disegni predisposti, in base a determinati standard di produzione.

Il corso verrà suddiviso in tre moduli formativi. Il primo prevede l’applicazione del disegno tecnico e meccanico. Poi si passerà ad una seconda fase in cui attraverso delle istruzioni il praticante potrà conoscere il ciclo del lavoro con le macchine utensili che gli saranno concesse. In ultimo, invece, i corsisti passeranno dalla teoria alla pratica. Ciò significa che eseguiranno le fasi di attrezzaggio, impiego e produzione, ovviamente con delle macchine utensili per assemblare i vari pezzi meccanici.

Le lezioni inizieranno ad agosto 2022 e la durata prevista è di 30 ore. Per il luogo, bisognerà recarsi in presenza nelle sedi dell’ente formativo a Treviso, Padova e Vicenza.

In ultimo, è importante sapere che per questo tipo di corso bisogna essere dotati di scarpe antinfortunistiche e delle altre attrezzature idonee previste dalla normativa vigente inerenti la sicurezza sul luogo di lavoro.

Impostazioni privacy