Monete, il taglio da 2 euro è tra i più preziosi: alcune valgono centinaia di euro

Alcune monete hanno il pregio di rappresentare al meglio lo stesso concetto dl collezionismo, tutte della famiglia dell’euro.

Esemplari di monete che ad oggi letteralmente incidono su quella che sono in un certo senso le intenzioni dei collezionisti più accesi.

taglio 2 euro
Adobe Stock

Acquisti, vendite, questo oggi, vuol dire in qualche modo lasciarsi trasportare dal prestigio e dal valore, chiaramente di una determinata moneta. La famiglia dell’euro, al giorno d’oggi riserva quasi sempre interessanti sorprese ai collezionisti di ogni parte del mondo.

Con il passare del tempo ci rendiamo sempre più conto di quanto il valore complessivo dettato da una serie di fattori, riguardo il tema della monta, possa alla fine rappresentare un vero e proprio traguardo raggiunto per un determinato esemplare. Ci troviamo spesso di fronte a vere e proprie perle preziose spinte, per quel che è di fatto il proprio prestigio proprio dai tratti e dalla qualità certificata del conio, che negli anni ha di certo convinto tutti.

Tra le monete più preziose, considerando quelle attualmente in circolazione troviamo senza alcun dubbio gli esemplari da 2 euro. Parliamo di un taglio generalmente utilizzato dai vari paesi per il conio di monete commemorative o celebrative. Questo particolare dettaglio fa dunque in modo che la stessa moneta nel tempo riesca ad acquisire una certa notorietà negli ambienti e di conseguenza la richiesta, la domanda insomma dell’oggetto aumenta a dismisura.

Monete, il taglio da 2 euro è tra i più preziosi: dal Principato di Monaco allo Stato del Vaticano

2 euro Grace Kelly

Sono numerosi, nel corso degli ultimi anni, praticamente insomma da quando nel 2002 l’euro è entrato ufficialmente in circolazione, gli esemplari capaci di entrare letteralmente nei sogni e nelle ambizioni, in un certo senso, dei collezionisti di tutto il mondo. Tra questi troviamo sicuramente quello coniato ne 2007 nel Principato di Monaco. Taglio ovviamente da 2 euro ed occasione speciale: la commemorazione dei 25 anni dalla morte della principessa Grace Kelly, avvenuta nel 1982 in seguito ad un tragico incidente.

Quella particolare moneta, prodotta in pochissime centinaia di esemplari, destinata quindi già in partenza al mercato dei collezionisti, vale oggi mediamente una cifra molto vicina ai 3mila euro. In alcuni casi però, il prezzo finale, spesso in seguito ad aste, per aggiudicarsi il pezzo in questione ha abbondantemente superato i 10mila euro. Magie e follie del mercato insomma.

Altro punto a favore del taglio da 2 euro è rappresentato dal fatto che un singolo paese può coniare soltanto due esemplari all’anno. Il prestigio insomma e l’unicità della moneta aumentano con sempre maggiore frequenza. Al momento le diverse versioni di moneta, dal taglio di 2 euro sono circa 200. Parliamo di esemplari che in un modo o nell’altro rappresentano pienamente lo stesso paese che ha dato loro, di fatto, vita.

Gli esemplari più particolari, di conseguenza anche quelli più noti e famosi, e di certo ricercati tra i collezionisti di tutto il mondo sono però davvero pochi. Abbiamo parlato della moneta da 2 euro con Grace Kelly, ma non è quella la sola ad attirare le attenzioni degli appassionati di mezzo mondo. Nel 2004, ad esempio, lo Stato di San Marino da il via al conio di una particolare moneta da 2 euro. Un omaggio al noto storico italiano Bartolomeo Borghesi. Valore dell’esemplare, oggi tra i 130 euro ed i 200 euro.

Nel 2005 lo Stato del Vaticano conia 100mila moneta da 2 euro per celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia tenutasi quello stesso anno. Valore dell’esemplare in questione, oggi, circa 300 euro. In Germania, inoltre, nel 2008 furono coniati per errore alcuni esemplari di moneta dal taglio di 2 euro con i confini europei errati. Una cartina geografica errata insomma, riportata su una delle facciate. Oggi, quell’errore consente all’esemplare in questione di valere circa 50 euro se conservato in ottime condizioni.

Monete che ancora oggi insomma continuano a fare la storia, continuano ad attirare le attenzioni dei collezionisti ed a stabilire sempre nuovi primati in merito al proprio valore. Veri e propri tesori, più o meno nascosti.

Impostazioni privacy