Crollo vertiginoso delle cripto, adesso è notte fonda per la piattaforma: cosa sta succedendo

Cosa sta succedendo nell’instabile mondo delle criptovalute? Quella che sembrava solo una discesa in negativo della moneta digitale, con negatività già registrate in passato, è in realtà un aereo che precipita in picchiata verso gli abissi.

La piattaforma di criptovaluta Celsius Network fa oggi registrare con un deficit di $ 1,2 miliardi di dollari (1 miliardo di sterline) dopo aver subito una versione digitale di una “corsa alla banca” vecchio stile, secondo la sua dichiarazione di fallimento negli Stati Uniti.

Criptovalute fonte pixabay
Criptovalute fonte pixabay

Dando la colpa ad una pericolosa combinazione di proprie decisioni sbagliate, una “criptocalisse” globale e una copertura mediatica sfavorevole, la società ha presentato istanza di Capitolo 11, un processo statunitense che consente alle aziende di commerciare mentre ristrutturano le proprie finanze.

Celsius ha congelato i fondi dei clienti il ​​mese scorso, mentre gli investitori si affrettavano a ritirare i propri asset, nel mezzo di un crollo che ha visto precipitare netttamente il valore delle criptovalute in tutto il mondo .

Il bilancio aggiornato ha rivelato che la società ha $ 4,3 miliardi di attività, a fronte di passività per $ 5,5 miliardi, di cui $ 4,7 miliardi sono dovuti ai suoi utenti, che ammontavano a 1,7 milioni a partire da questo mese.

In un documento di 61 pagine, il suo amministratore delegato, Alex Mashinsky, ha ammesso che la società aveva “preso quelle che, con il senno di poi, si sono rivelate alcune decisioni sbagliate sulla distribuzione delle risorse”.

Queste includevano la consegna di 35.000 pezzii della valuta digitale Ether a una società chiamata StakeHound, che poi li ha persi a causa di un presunto errore da parte di una terza società che archiviava le risorse, Fireblocks.

StakeHound il mese scorso ha intentato una causa a Tel Aviv contro l’azienda israeliana per negligenza, cosa che Fireblocks nega.

Celsius ha anche preso milioni di dollari in prestito, da parte di un finanziatore privato tra il 2019 e il 2021. Non è mai riuscito a restituirli.

La piattaforma di criptovaluta, che è stata valutata a $ 3 miliardi a un certo punto dell’anno scorso, deve oggi al finanziatore qualcosa come $ 439 milioni, di cui $ 361 milioni in contanti e il resto in bitcoin.

Indebolito da pesanti passi falsi come questi, Celsius ha affermato di aver messo in atto piani all’inizio di quest’anno che riteneva avrebbero avuto “successo nel prossimo futuro”, se il mercato naturalmente non fosse crollato.

E se qualcuno avesse ragione come aveva previsto? Se l’era delle criptovalute sta davvero conoscendo la parola fine? Non ci vorrà davvero molto tempo per scoprirlo.

Impostazioni privacy