Tasse, la batosta al ritorno dalle vacanze: le scadenze da non dimenticare ( per nessun motivo)

Le tasse hanno delle scadenze da rispettare per non dover pagare ingenti somme di denaro. Ecco il calendario fiscale dell’ultima parte dell’anno.

Siamo pronti per conoscere le scadenze fiscale degli ultimi mesi del 2022 per non lasciarci trovare impreparati davanti alle tasse.

Ogni anno arrivano puntuali numerose scadenze fiscali da corrispondere con puntualità. L’INPS e l’Agenzia delle Entrate fissano delle date che accompagnano i contribuenti da gennaio a dicembre e guai a non rispettarle.

Adobe Stock

Cartelle esattoriali sono pronte per essere inviate al cittadino debitore per invitarlo a saldare il prima possibile l’importo dovuto. L’invito dovrà essere accettato ed eseguito o si rischieranno gravi conseguenze come, ad esempio, il pignoramento dei beni. Insomma, ad inizio anno è consigliabile segnare sul calendario tutte le date di interesse per evitare di saltare anche una sola importante scadenza. Giugno, il mese appena passato, è un periodo impegnativo per tanti contribuenti. C’è il pagamento dell’IMU, la comunicazione della liquidazione periodica IVA, il pagamento dei contributi INPS e delle imposte IRPEF, il pagamento delle imposte sui redditi e tanti altri obblighi da ottemperare. Cosa ci attende, poi, in questi ultimi mesi del 2022?

Tasse, le scadenze di luglio e agosto

Rispetto al mese di giugno, luglio richiederà meno obblighi per i contribuenti. Il calendario fiscale prevede la scadenza il 12 luglio del pagamento dei contributi INPS colf e badanti per il secondo trimestre 2022. Il 16 luglio scadrà il pagamento delle imposte sui redditi per le persone fisiche mentre il 23 luglio sarà il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione dei redditi con modello 730 per poter ottenere il rimborso nei mesi successivi, tra agosto e settembre.

Il calendario delle tasse continua nel mese di agosto con il pagamento delle imposte sui redditi delle persone fisiche (dal 17 agosto fino a novembre); il pagamento dei contributi INPS per artigiani e commercianti (20 agosto) e il pagamento IVA secondo trimestre 2022 (20 agosto).

Settembre e ottobre, coloriamo il calendario

Il 16 settembre scade la comunicazione della liquidazione periodica IVA, il 30 settembre scadono sia la presentazione della dichiarazione dei redditi per le persone fisiche con modello 730 sia il controllo della scadenza del bando di contributo di affitto della Regione. Le tasse ad ottobre si dovranno corrispondere il giorno 10 per i contributi INPS terzo trimestre 2022 per lavoratori domestici. Il giorno 25, invece, scadrà il termine ultimo di presentazione del modello 730 integrativo per la correzione di eventuali errori.

Novembre e dicembre, quando si pagano le tasse

I cittadini a novembre dovranno rispettare la scadenza del giorno 16 per il pagamento IVA terzo trimestre e per il pagamento dei contributi INPS artigiani e commercianti. Il 30 novembre sarà, invece, la data del pagamento degli acconti IRPEF. Concludiamo con dicembre, mese del versamento del saldo IMU entro il 16 dicembre e della presentazione delle domande per il Bonus asilo nido INPS entro il 31 dicembre 2022.

Impostazioni privacy