Gas: i prezzi aumentano e basta poco per risparmiare 180 euro, la scelta più conveniente

Enea ha calcolato un sistema che potrebbe evitare il consumo di 2,7 miliardi di metri cubi di gas. Ecco di cosa si tratta nello specifico

Una guida che se applicata nel migliore dei modi permette di risparmiare 180 euro all’anno, cifra non propriamente bassa se si considerano i continui rincari di quest’anno.

Gas
Fonte Adobe Stock

La fase storica non è delle più propizie per quanto concerne i consumi energetici. Eppure in attesa che qualcosa cambi e che arrivino buone nuove dai quartieri alti della politica, i cittadini nel loro piccolo possono fare qualcosa per se stessi e perché no anche per l’ambiente.

A suffragare questa tesi è lo studio “Azioni per la riduzione del fabbisogno nazionale di gas nel settore residenziale” elaborato da ENEA e reso noto proprio in questi giorni. Un lavoro mirato che può essere molto utile per intraprendere nel migliore dei modi il sentiero che porta al risparmio.

Gas: cosa fare per risparmiare 180 euro all’anno sulla bolletta

Il lavoro di ricerca ipotizza l’abbassamento di 1 grado dei termostati dai 20 gradi abituali a 19, per ottenere un risparmio medio nazionale del combustibile per riscaldamento domestico del 10,7%.

Andando nello specifico si possono risparmiare in Italia quasi 2,7 miliardi di metri cubi di gas metano all’anno e ridurre la bolletta di 180 euro abbassando di 1 grado il riscaldamento a casa. A ciò va aggiunto la riduzione di 1 ora al giorno dell’accensione dei termosifoni e di 15 giorni all’anno del periodo di accensione.

La riduzione di un’ora al giorno dell’accensione può contribuire ad una diminuzione del 3,6% del consumo. Insieme con le altre accortezze di cui sopra può portare ad un esborso minore mensile e di conseguenza annuale. Per quanto concerne le bollette, queste misure possono originare un risparmio complessivo medio di 178 euro all’anno per famiglia.

L’utilizzo di pompe di calore elettriche già installate per il condizionamento estivo, anche per il riscaldamento invernale, la riduzione dell’uso del gas per l’acqua calda sanitaria e cucina, il minor consumo di energia elettrica grazie ad uso migliore degli elettrodomestici, possono portare ad ulteriore risparmio di 3,6 miliardi di metri cubi all’anno. Circa 0,4 miliardi si possono risparmiare con la sostituzione di elettrodomestici con efficienza più alta e con l’istallazione di lampade a LED. 

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news.


  1. Telegram - Gruppo base