Un nuovo studio avverte i consumatori: attenzione a queste bevande

Un nuovo studio scientifico appena uscito mette in guardia i consumatori di tutto il mondo da alcune bevande. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. 

Ma le bevande dietetiche che compriamo per mantenerci in forma ed evitare gli zuccheri sono davvero così sane come ci vengono presentate spesso nelle pubblicità promozionali?

bevande analcoliche
Adobe Stock

In realtà, gli studi scientifici condotti in questi anni non dicono assolutamente questo, e di recente è uscita una nuova ricerca che lo conferma. I ricercatori dell’Università parigina della Sorbona hanno infatti condotto un nuovo studio sulle bevande dietetiche, giungendo a una conclusioni: non si possono considerare migliori, e dunque più sane, delle bevande zuccherate. 

Bevande dietetiche, ecco che cosa ha dimostrato il team di ricerca francese

Per arrivare a questo risultato, il team di ricerca ha attinto da un campione di oltre centomila persone sottoponendoli al consumo quotidiano di diverse bevande. E ciò che hanno evidenziato gli studiosi alla fine del loro esperimento, è che le bevande dietetiche  producono dei rischi per la salute molto simili a quelli a cui va incontro chi fa un uso eccessivo di bevande zuccherate.

Come ha spiegato uno degli autori della ricerca “il nostro studio suggerisce che le bevande zuccherate artificialmente potrebbero non essere un sostituto salutare delle bevande zuccherate, e questi dati forniscono ulteriori argomenti per alimentare l’attuale dibattito su tasse, etichettatura e regolamentazione delle bevande zuccherate e delle bevande zuccherate artificialmente”. 

Lo studio presenta diversi limiti, ma lancia un allarme su queste bevande che non va sottovalutato

Certo, bisogna precisare che questo studio presenta comunque limiti e criticità che non permettono di giungere a una vera e propria conclusione empirica sul tema. Si tratta però di una ricerca che deve necessariamente richiamare l’attenzione su questa tipologia di bevande, e chiarire al consumatore che non si tratta di un prodotto così sano come sembra. Anche perché consumare, spesso nasce proprio dal fatto di volersi mantenere in forma e in salute, evitando dunque lo zucchero industriale e cercando invece di consumare bibite che utilizzano dolcificanti naturali come la stevia. 

Anche la Coca Cola Light viene accusata di essere poco salutare: cosa dicono gli esperti

E di recente, una delle bevande più famose al mondo, è stata tirata in mezzo riguardo la sua presunta salubrità rispetto alla sua versione tradizionale. Stiamo parlando della Coca Cola Light, un prodotto creato dall’azienda per venire incontro a tutte quelle persone che rinunciavano all’originale a causa degli zuccheri, per affidarsi invece a bevande con un numero minimo di calorie.

Conosciuto anche con il nome di Diet Coke, la Coca light è finita al centro di un articolo pubblicata dal Sun, che riporta l’opinione di diversi esperti, sui danni che recava alla salute. Diversi scienziati affermano ad esempio che i suoi effetti negativi sul corpo si manifestano già dieci minuti dopo la sua assunzione, in quanto lo smalto dei denti viene subito intaccato durante il suo consumo e alla lunga produce dei danni molto consistenti.

Impostazioni privacy