Autostrada, esiste un modo per non pagare il pedaggio: come funziona

Mettiamoci nei panni di un turista straniero. Muoversi per l’Italia in auto potrebbe non essere il mezzo di trasporto più sostenibile.

Per quei luoghi difficili da raggiungere, però, come i borghi medievali in cima alle colline, l’auto è indispensabile.

Autostrada
Adobe Stock

Inoltre, se soggiorni in vacanza in una località remota, e hai raggiunto il nostro Paese in aereo e non hai noleggiato un’auto, i trasporti pubblici potrebbero essere scarsi o inesistenti.

Qualunque sia la ragione per cui ti muovi in ​​giro per l’Italia, che tu sia un turista straniero o un viaggiatore privo delle quattro ruote, probabilmente troverai il cosiddetto schema “Telepass” ai caselli autostradali e nei parcheggi.

Le autostrade italiane sono da sempre una rete di strade a pedaggio. Quanto paghi dipende da quanta autostrada usi, calcolata da dove entri e esci.

Il Telepass è un dispositivo che ti permette di superare i pedaggi autostradali senza fare la fila o senza la necessità di fermarti e pagare in contanti o con carta.

Se hai un Telepass, puoi guidare fino a corsie dedicate dove è visualizzato il segnale e vedrai delle linee gialle e talvolta una “T” gialla sulla strada. Puoi guidare fino a quando senti il ​​segnale acustico sul dispositivo.

Il Telepass permette di entrare e uscire velocemente dalle autostrade. Quel suono significa che la tua entrata o uscita è stata registrata e la barriera si solleverà permettendoti di passare.

Con Telepass, Gruppo Benetton Società Autostrade, paghi un abbonamento mensile per il dispositivo, a partire da circa 1€ al mese, anche se alcuni piani offrono i primi sei mesi gratuitamente, mentre a quella tariffa verranno aggiunti i costi che dovrai sostenere durante la guida.

Se non vuoi pagare mensilmente, ad esempio se stai solo visitando l’Italia e se appunto sei un turista straniero come abbiamo premesso, c’è anche un’opzione con pagamento in base al consumo con un costo di attivazione una tantum di 10 euro.

Ma non è finita qui. Per sostenere il recente peso della concorrenza, con l’arrivo della liberatoria che ha permesso a nuove società di proporre modelli di abbonamento per i pedaggi autostradali, Telepass ha pensato bene di inserire ulteriori nuove allettanti promozioni.

Il metodo che consentirà agli automobilisti italiani di accedere all’abbonamento Telepass gratuitamente passa per il servizio Telepass Plus.

Infatti, a tutte le famiglie e, in generale, a tutti gli automobilisti che decideranno di sottoscrivere tale servizio, l’abbonamento verrà azzerato per ben sei mesi.

 

Impostazioni privacy