Bonus 200 euro su Reddito di cittadinanza: l’INPS ufficializza la data di pagamento

Ottime notizie per i percettori di RdC. Nel mese di luglio verrà corrisposto il Bonus 200 euro. Scopriamo secondo quali modalità.

In arrivo il Bonus una tantum del valore di 200 euro per i percettori di Reddito di Cittadinanza. L’INPS comunica le date di pagamento.

RdC Bonus 200 euro pagamento
Adobe Stock

Pochi mesi fa l’annuncio dell’attivazione di un Bonus una tantum erogato a favore di un’ampia platea di beneficiari. Circa 32,5 milioni di persone si sono preparate per ricevere 200 euro in aggiunta al reddito segnando il mese di luglio come periodo di erogazione della misura. Una circolare INPS ha, poi, indispettivo tanti destinatari dei soldi comunicando il versamento per il mese di ottobre. Dovranno attendere i lavoratori autonomi, i lavoratori stagionali, colf e badanti e i percettori di Naspi, Dis-COLL e disoccupati agricoli. Il mese di luglio, invece, è stato confermato per i lavoratori dipendenti – chiamati ad inviare un’autodichiarazione – per i pensionati e i percettori di RdC che riceveranno automaticamente l’importo spettante.

RdC e Bonus 200 euro, i dettagli dell’erogazione

Il Bonus 200 euro verrà erogato ai titolari di Reddito di Cittadinanza a condizione che nessun altro componente del nucleo familiare percepisca la stessa misura. Inoltre, il versamento avverrà una sola volta pur appartenendo anche ad altre categorie di beneficiari (citiamo lavoratori dipendenti, pensionati, lavoratori dello spettacolo, disoccupati Naspi, incaricati delle vendite a domicilio e titolari di assegno sociale). Il percettore di RdC riceverà in automatico il Bonus e, dunque, non potrà avanzare domanda se lavoratore stagionale oppure colf. Ricevendo due volte l’importo l’INPS provvederà con la richiesta di restituzione della somma non spettante.

L’erogazione avverrà, secondo quanto comunicato tramite circolare dell’INPS, contemporaneamente alla ricarica del mese di luglio sulla carta acquisti. A differenza della cifra mensilmente erogata per il Reddito di Cittadinanza, i 200 euro non avranno vincoli di prelievo o di spesa e potranno essere prelevati per intero e spesi per qualsiasi acquisto o pagamento.

Le date di pagamento

Sarà l’INPS a corrispondere il Bonus 200 euro per i titolari di RdC con la ricarica del mese di luglio. Di conseguenza, le date da segnare sul calendario sono il giorno 15 e il giorno 27. A metà del mese riceverà la prestazione maggiorata dei 200 euro chi ottiene per la prima volta la ricarica, chi aspetta gli arretrati e chi ha effettuato il rinnovo obbligatorio dopo 18 mesi. Il 27, invece, è la data che dovranno attendere tutti gli altri percettori di Reddito di Cittadinanza. Un ritardo potrebbe essere dovuto alla necessità per l’INPS di effettuare maggiori verifiche volte a verificare la soddisfazione dei requisiti di accesso al Bonus una tantum.

Impostazioni privacy